“Siamo nell’era dell’intelligent cloud e dell’intelligent edge”, ha dichiarato Satya Nadella, CEO di Microsoft. “Queste innovazioni offrono opportunità incredibili agli sviluppatori e comportano la responsabilità di assicurare che la tecnologia che creiamo sia affidabile e a beneficio di tutti”.
Nell’ambito del proprio impegno verso prodotti e pratiche AI responsabili e affidabili, Microsoft ha annunciato oggi il progetto “AI for Accessibility”, un nuovo programma quinquennale da 25 milioni di dollari destinato a valorizzare le possibilità offerte dall’AI per ampliare le capacità umane di oltre un miliardo di soggetti diversamente abili in tutto il mondo. Il programma, che capitalizza l’esperienza di successo dell’iniziativa “AI for Earth”, prevede contributi, investimenti in tecnologia e competenze e, inoltre, introdurrà nei servizi cloud di Microsoft innovazioni a livello di accessibilità.
Progressi in ambito
intelligent edge e intelligent cloud
I dispositivi smart stanno diventando sempre più numerosi nelle case e nelle aziende di tutto il mondo e la previsione per il 2020 è che la loro presenza superi i 20 miliardi di unità. Questi device sono in effetti così intelligenti da favorire modalità avanzate di visione, ascolto, ragionamento e previsione, senza essere costantemente connessi al cloud. Questo è l’intelligent edge, che offre nuove opportunità ai consumatori, alle aziende e ad interi settori verticali, dalla sala di comando fino agli impianti. Oggi Microsoft ha presentato nuove funzionalità, che gli sviluppatori potranno utilizzare per estendersi all’edge.
Sviluppare dati e
intelligenza artificiale per una nuova era
Grazie al potere di dati, machine learning e intelligenza cognitiva, gli sviluppatori possono realizzare e gestire soluzioni basate sull’AI per trasformare il modo in cui le persone vivono, lavorano e interagiscono.
Esperienze
multi-sensoriali e multi-device
Microsoft ha inoltre presentato funzionalità di realtà mista che favoriscono esperienze più appaganti, poiché comprendono il contesto in cui si muovono le persone, gli oggetti che utilizzano e le rispettive attività e relazioni.
Innovativi strumenti
ed esperienze per qualsiasi piattaforma in tutte le lingue
Microsoft crea per gli sviluppatori le condizioni necessarie per inaugurare la nuova era dell’intelligent edge su Azure, M365 e altre piattaforme, utilizzando la lingua e i modelli a loro più congeniali.keep reading