Tutti gli smartphone includono un navigatore satellitare al suo interno, che tramite connessione GPS rilevano la posizione, permettono di esplorare le cartine stradali di tutto il mondo ed hanno anche la funzione di guida con indicazioni vocali in tempo reale.
Sugli smartphone Android (Samsung Galaxy, Huawei, Honor, Motorola, LG ecc) si troverà Google Maps, che funziona bene tramite connessione internet, ma che può anche essere utilizzato offline, senza connessione dati attiva.
Google Maps è un'app davvero potente, un navigatore che non sbaglia quasi mai, completo di tutte le funzioni di ricerca più avanzate, con capacità di dare indicazioni stradali precise per metterci meno tempo possibile ad arrivare in un posto, anche in base al traffico ed all'orario.
Come visto in un'altra guida, è possibile scaricare sulla memoria del telefono una parte della mappa mondiale (magari del posto in cui si vive o in cui si va in vacanza) per poter usare Google Maps Offline anche come navigatore in tempo reale.
Oltre a Google Maps, se non piacesse o se si volesse una seconda alternativa da usare, è possibile utilizzare altre app che funzionano come navigatori satellitari per smartphone Android, con mappe offline, navigazione in tempo reale.
In questa guida vediamo i migliori navigatori satellitari GPS per Android con mappe offline, che sono gratis da scaricare e da usare (anche se a volte con qualche limitazione).
1) Here WeGo è l'ex Nokia Maps, ora diventato un progetto indipendente molto vivo e con continui aggiornamenti.
L'applicazione permette di ricevere indicazioni stradali in tempo reale, con guida vocale, anche offline.
2) MapFactor è una delle app di navigazione più popolari dello store Google Play, perchè ottima alternativa gratuita a Google Maps, con navigazione di base e funzioni GPS.
3) Mapquest è uno storico navigatore per Android che nonostante le molte modifiche nel corso degli anni è rimasto comunque una validissima alternativa per seguire indicazioni stradali passo passo anche con aggiornamenti di traffico in tempo reale e segnalazione dei benzinai più economici.
keep reading