Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

sabato 29 marzo 2025

Google Migliora la Sicurezza di Android e del Play Store

• Google sta implementando nuove misure di sicurezza per Android e il Play Store, focalizzandosi sul rafforzamento dei controlli pre-revisione per gli sviluppatori di app, al fine di garantire un ecosistema più affidabile e sicuro per utenti e sviluppatori.

• Tra le novità, spicca il potenziamento dell'API Play Integrity, che offrirà una protezione più robusta, veloce e privata per le app, soprattutto a partire da Android 13, e l'estensione dei badge di verifica delle app a nuove categorie, facilitando l'identificazione di app autentiche e riducendo il rischio di installazioni di cloni dannosi.

• Google ha già bloccato 2,36 milioni di app dannose nel 2024 grazie a sistemi di verifica potenziati dall'intelligenza artificiale, e sta lavorando a soluzioni per migliorare il rilevamento di malware anche da fonti esterne al Play Store, dove il rischio di infezioni è 50 volte superiore.

• L'attenzione si concentra anche sul miglioramento del rilevamento in tempo reale delle minacce tramite Play Protect, con un focus particolare sulle app dannose che imitano app finanziarie per rubare dati agli utenti, dimostrando un impegno continuo nell'incrementare la sicurezza della piattaforma Android.