I disturbi ai servizi GPS sono aumentati negli ultimi mesi, in particolare nella regione del Mar Baltico e nelle zone di guerra intorno all'Ucraina e in Medio Oriente. La Russia è stata identificata come la principale responsabile di questi attacchi, che possono causare problemi di navigazione, falsi avvisi di emergenza e il malfunzionamento di vari altri sistemi.
Gli attacchi GPS possono essere di due tipi: jamming, che cerca di sopraffare i segnali radio per rendere inutilizzabili i sistemi, e spoofing, che sostituisce il segnale originale con una nuova posizione. Entrambi i tipi di attacchi sono in aumento e possono avere gravi conseguenze per la sicurezza dei voli aerei e della navigazione marittima.
Le tecnologie per realizzare attacchi di jamming e spoofing sono diventate più economiche e più piccole nel corso degli anni, al punto che oggi i sistemi si possono installare anche nelle auto. Tuttavia, le operazioni più sofisticate si basano su apparecchiature che possono costare molto.
• Gli esperti temono che la vera portata delle interferenze ai GPS non sia ancora chiara, e che sistemi diversi da quelli delle compagnie aeree e del trasporto marittimo potrebbero essere a rischio se il fenomeno diventasse più diffuso.
I GPS sono utilizzati non solo nei telefoni cellulari per la navigazione, ma anche come fonte primaria di sincronizzazione temporale per infrastrutture vitali come sistemi di rete elettrica, data center, sistemi di controllo automatico dei treni, sistemi di comunicazione e servizi finanziari.