O al giorno d'oggi la presenza sui social non ha prezzo?
Quando qualcuno dice di voler chiudere il proprio account Facebook perché l’azienda non protegge la privacy, abbandona i dati personali a terzi con troppa facilità o altri motivi che sentiamo ripetere molto spesso, la prima domanda da porre è: conviene chiudere il proprio account?
Detto in altre parole, il servizio che Facebook ci offre, vale abbastanza da sopportare queste mancanze o no? In fondo si tratta di paragonare un valore: mettiamo che Facebook guadagni 200 euro all’anno dal nostro singolo account personale, saremmo disposti a pagare quei 200 euro di tasca nostra in cambio di privacy eccellente e dei nostri dati ben protetti?
Chissà, forse sì.
Ma qual è il vero valore di un nostro account?
Per capire sul serio finché vale la pena stare su Facebook è necessario proprio attribuirgli un valore, ma l’unico valore economico che conosciamo è quello dell’intera azienda.
Detto in altre parole, il servizio che Facebook ci offre, vale abbastanza da sopportare queste mancanze o no? In fondo si tratta di paragonare un valore: mettiamo che Facebook guadagni 200 euro all’anno dal nostro singolo account personale, saremmo disposti a pagare quei 200 euro di tasca nostra in cambio di privacy eccellente e dei nostri dati ben protetti?
Chissà, forse sì.
Ma qual è il vero valore di un nostro account?
Per capire sul serio finché vale la pena stare su Facebook è necessario proprio attribuirgli un valore, ma l’unico valore economico che conosciamo è quello dell’intera azienda.
Si potrebbe tentare una semplice divisione, per esempio: se Facebook valesse circa 400 miliardi e ci fossero circa 2,2 miliardi di utenti allora un account varrebbe 181 euro.