Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

venerdì 29 maggio 2009

Service Pack 2 disponibile a breve per Windows Vista e Server 2008: ecco le migliorie

Dopo essere stato annunciato lo scorso 28 aprile, il Service Pack 2 per Windows Vista e Windows Server 2008 si appresta adesso ad approdare pubblicamente nei PC degli utenti.
Oltre a tutte le patch ed agli aggiornamenti rilasciati fino ad oggi, questi Service Pack aggiungono il supporto a nuovi tipi di hardware ed a diversi standard e protocolli emergenti.
Le reti senza fili si gioveranno, in particolare, di numerose migliorie. Il ripristino di una connessione Wi-Fi dopo il ritorno dalla modalità sleep risulta adesso più reattivo.
Inoltre la certificazione del supporto di Bluetooth 2.1 rende Windows Vista e Windows Server 2008 compatibili con l’ultima versione della specifica.
Relativamente a Windows Search 4.0 (uno strumento che permette di ricercare documenti, e-mail, file multimediali o comunque visualizzarne un’anteprima) è stato potenziato il suo motore di indicizzazione. I risultati prodotti in output sono adesso più veloci ed accurati.
E' stata poi migliorata anche l’implementazione per il Power Management. Sia sui sistemi desktop che sui server le relative impostazioni possono essere definite attraverso policy di gruppo.
Un occhio particolare è stato rivolto anche alla compatibilità con alcune applicazioni individuali come Spysweeper e Zone Alarm che sono adesso in grado di proteggere efficacemente gli account di posta elettronica POP3.
Il Service Pack 2 può essere installato sul sistema scaricando il pacchetto stand alone oppure aggiornando direttamente da Windows Update. La dimensione del download varia a seconda del tipo di installer e del supporto delle lingue. La differenza è comunque notevole fra le due modalità. In un sistema pienamente patchato e con SP1 installato in media l’installazione attraverso Windows Update occupa 43 MB, mentre il download di un’installer stand alone può arrivare ad occupare anche 622 MB per piattaforma hardware x64 con la localizzazione in 36 lingue.
La versione stand-alone è inoltre capace di identificare possibili incompatibilità nei driver e bloccare l’installazione del service pack per evitare la perdita di dati importanti.
I requisiti per installare questo SP2 sono semplicemente la disponibilità di una precedente installazione di Windows Vista equipaggiata già con SP1.
Per gli utenti che si aggiornano attraverso i servizi Windows Update o WSUS è importante invece assicurarsi di aver seguito le indicazioni contenute nell’articolo 955430 reperibile direttamente dal sito Microsoft.
Questa in realtà è la prima raccolta di pacchetti disponibile per Windows Server 2008. Solitamente la numerazione dei Service Pack è sempre cominciata da uno per ogni sistema operativo Microsoft. Nel caso di Windows Server 2008 non vi è stata in origine alcuna versione RTM. Il sistema operativo server è, infatti, approdato a suo tempo sul mercato direttamente con il Service Pack 1 pre-installato.

N.B. per il momento solo in 5 lingue

Get ready for Vista and Win2k8 SP2!