Microsoft sta promuovendo il passaggio da Windows 10 a Windows 11, sottolineando i vantaggi della nuova interfaccia utente, più facile da usare e meno pesante per gli occhi.
Il nuovo sistema operativo offre anche consigli integrati in Esplora file e nel Menu Start, supporto per le più recenti misure di sicurezza come le passkey, controllo intelligente delle app e miglioramenti per l'utilizzo di display esterni.
Tra le caratteristiche più accattivanti ci sono i widget per tenere sotto controllo gli appuntamenti e restare aggiornati su meteo, andamento azionario, lo sport e persino le notizie sulle celebrità.
Windows 11 porta con sé anche una serie di migliorie tecniche come i sottotitoli in tempo reale, effetti grafici avanzati come Windows Studio e Auto HDR, ottimizzazioni per il gaming e una barra controller dedicata.
Non mancano funzionalità aggiornate come il supporto touchscreen, la ricerca nel Menu Start e il potenziamento della sicurezza tramite TPM 2.0.
Tuttavia, nel confronto pubblicato da Microsoft non vengono menzionate le caratteristiche che mancano sulla nuova release, come le Live Tiles nel Menu Start o la possibilità di posizionare la barra delle applicazioni ai lati dello schermo o in alto.
Inoltre, gli utenti devono fare i conti con la proliferazione di annunci pubblicitari, spesso camuffati in suggerimenti, all'interno di alcune delle app native del sistema operativo.