Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

venerdì 3 maggio 2024

La RTX 4090 può decifrare una password complessa in meno di un'ora, secondo uno studio di Hive Systems

Hive Systems, un fornitore di soluzioni di sicurezza informatica, ha pubblicato uno studio che mostra quanto tempo impiega una GPU NVIDIA RTX 4090 a decifrare una password complessa. Lo studio ha preso in considerazione password composte da numeri, simboli e lettere sia maiuscole che minuscole, non solo parole o stringhe di numeri.
Utilizzando un software di hashing chiamato Hashcat, lo studio ha scoperto che la RTX 4090 può decifrare una password complessa in meno di un'ora, mentre otto acceleratori grafici A100 impiegano meno di 20 minuti. Nello scenario ipotetico in cui siano disponibili 10.000 A100 (la potenza hardware che muove ChatGPT), questa password sarebbe violata in 1 secondo.
Tuttavia, lo studio sottolinea che l'algoritmo di hashing bcrypt rende il lavoro molto più difficile: la stessa password verrebbe scovata da una RTX 4090 in 99 anni, tempo che scende a 17 anni con l'uso di 8 acceleratori NVIDIA A100.
Lo studio sottolinea l'importanza di adottare misure di sicurezza più robuste, come algoritmi di hashing avanzati e l'autenticazione a più fattori (MFA), per proteggere al meglio password e altre informazioni sensibili.