La cybersecurity offensiva è un settore in espansione in Italia, con servizi offerti da imprese specializzate e formazione professionale.
Gli "hacker buoni" o ethical hacker mettono a disposizione la loro competenza e passione per testare le infrastrutture informatiche delle organizzazioni e verificarne robustezza e resilienza.
HN Security, startup italiana fondata nel 2021, offre servizi di Offensive Security e ha sede a Torino, Firenze e Roma.
Il penetration test è un tipo di intervento che simula un attacco informatico autorizzato su un sistema informatico o una rete per valutare la protezione del sistema.
Gli attacchi di tipo Red team sono simulazioni a più livelli che mirano a valutare come le persone, le reti, le applicazioni e i controlli di sicurezza fisica di un'azienda riescono a rispondere.
HN Security spinge molto sulle attività che permettono di identificare i problemi durante la progettazione e lo sviluppo del software, perché individuare una falla quando questo è già in produzione ha un costo estremamente più elevato.
Il mercato della cybersecurity è in forte crescita e presidiato principalmente da aziende grandi e poco specializzate, ma ci sono opportunità per le piccole e medie aziende altamente specializzate che sviluppano un forte rapporto di fiducia con i clienti.