Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

mercoledì 20 febbraio 2019

Come sbarazzarsi definitivamente di Internet Explorer su Windows 10

Non c'è più alcun motivo di utilizzare Internet Explorer, e farlo espone a diverse vulnerabilità.
Microsoft ha ribadito il concetto che continuare ad utilizzare il vecchio browser può esporre gli utenti a rischi non indifferenti sul piano della sicurezza e dell'affidabilità, ed è su Windows 10 solo ed esclusivamente come strumento di compatibilità, e non in qualità di software per la navigazione sul web.
La buona notizia è che Internet Explorer 11 può essere disinstallato in almeno due modi: via Pannello di controllo e via Windows PowerShell.

Per gli utenti un po' più esperti è da consigliare la procedura con PowerShell, più rapida da eseguire si è abituati ad usare l'interfaccia solo testuale. Questi passaggi sono utili se si vuole disattivare il browser su più dispositivi, creando ad esempio uno script per eseguire l'intera procedura con pochissimi click.
  1. Accedere a Windows PowerShell con permessi da amministratore, ad esempio con tasto destro del mouse sul tasto per avviare il Menu Start e poi selezionando la voce Windows PowerShell (amministratore)
  2. Copiare e incollare la seguente stringa "Disable-WindowsOptionalFeature -FeatureName Internet-Explorer-Optional-amd64 –Online", senza virgolette, e poi premere il tasto Invio.
  3. Digitare Y, attendere la fine della procedura e poi premere Invio per riavviare il PC.
Per chi volesse reinstallare Internet Explorer è possibile compiere la procedura inversa seguendo gli stessi passaggi ad eccezione del punto 3. La stringa da inserire in questo caso è la seguente: "Enable-WindowsOptionalFeature -FeatureName Internet-Explorer-Optional-amd64 –Online".