Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

giovedì 6 dicembre 2018

La direttrice finanziaria di Huawei – e figlia del capo – è stata arrestata

La direttrice finanziaria (CFO) dell’azienda tecnologica cinese Huawei, Meng Wanzhou, è stata arrestata in Canada su richiesta degli Stati Uniti, che ne hanno chiesto l’estradizione. Meng è anche la figlia del fondatore di Huawei. 
L’arresto è avvenuto il primo dicembre scorso ma la notizia è stata diffusa dalle autorità canadesi nella serata del 5 dicembre, senza fornire ulteriori dettagli. 
Secondo i media statunitensi, Huawei avrebbe violato l’embargo commerciale imposto dagli Stati Uniti all’Iran, vendendo prodotti per le telecomunicazioni che utilizzano brevetti statunitensi sotto licenza. 
La vicenda rientra nei difficili rapporti di Huawei con il governo degli Stati Uniti e, più in generale, nella cosiddetta “guerra commerciale” avviata dal presidente statunitense Donald Trump contro la Cina e i suoi prodotti.
Meng è una persona molto importante all’interno di Huawei, in cui lavora dal 1993. 
Il suo arresto è avvenuto a Vancouver mentre stava attendendo una coincidenza tra due voli. 
Le accuse nei suoi confronti sono state formulate dalla procura dell’Eastern District di New York, ma né il dipartimento di Giustizia né la stessa Huawei hanno fornito molti altri dettagli.

Ben Sasse, senatore Repubblicano del Nebraska, ha però fatto alcune dichiarazionimostrando di essere informato sulla vicenda, e ha sostenuto che l’arresto di Meng sia stato effettuato in seguito alla violazione delle sanzioni statunitensi contro l’Iran. Secondo Sasse, in questi mesi la Cina “ha lavorato per danneggiare i nostri interessi di sicurezza nazionale, e gli Stati Uniti e i nostri alleati non possono starsene a osservare. […] Gli statunitensi sono grati ai nostri partner canadesi per avere arrestato la direttrice finanziaria di un gigante cinese delle telecomunicazioni, che ha violato le sanzioni statunitensi contro l’Iran”.

keep reading