lunedì 5 novembre 2018

Boom Social media: la crescita non si ferma!

#OMG Social media is here to stay, l’ultimo rapporto dell’Ericsson ConsumerLab, conferma che l’utilizzo dei social continua ad aumentare, nonostante la negatività generata dai recenti scandali sulla privacy. Si assiste, infatti, a un incremento degli utenti e del tempo medio trascorso sulle piattaforme social.
Attualmente, oltre 3 miliardi di persone accedono regolarmente ad almeno un social. A livello globale, tra il 2014 e il 2018 il tempo medio trascorso sulle social media app è aumentato di quasi il 60%, passando da 30 minuti al giorno nel 2014 a 47 nel 2018.

Le fake news, però, stanno erodendo la fiducia degli utenti. Oltre il 50% dei consumatori intervistati negli Stati Uniti e nel Regno Unito ha ammesso di aver letto notizie sui social media che in seguito ha scoperto essere false e quasi uno su quattro ha ammesso di aver condiviso articoli che in seguito si sono rivelati falsi.
Meno di un utente su cinque si fida delle informazioni lette sui social.

Inoltre, quasi il 70% degli utenti pensa che le social media company dovrebbero garantire l’assenza di contenuti falsi dalla propria piattaforma e oltre la metà degli intervistati crede che dovrebbero essere legalmente responsabili per le notizie false. 3 utenti su 5 affermano che le social media company dovrebbero assumere persone per rivedere i contenuti, mentre il 40% sostiene che questo compito debba essere svolto dall’intelligenza artificiale.

I brand social hanno vita breve: tra le 10 piattaforme social più popolari del 2008, 5 non esistono più e solo 2 rimangono tra le prime 10 del 2018. Facebook detiene la corona del brand più popolare, tuttavia la crescita della sua base di utenti e del tempo trascorso sul sito sta rallentando e in alcuni paesi questi parametri sono persino in diminuzione.


keep reading