Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

domenica 21 ottobre 2018

Instagram fa male alla salute?

Secondo gli esperti, il social network fotografico è una spettacolo senza sosta di vite patinate che rischia di farci sentire tutti inadeguati
Su Twitter gli utenti sembrano sempre arrabbiati, tanto che il principale problema di quel social network è la quantità di abusi e molestie che vengono compiuti.
Facebook, da parte sua, è il luogo dove chiunque si trasforma in opinionista o esperto di qualunque materia, allo scopo di raccogliere quanti più like possibili.
Al confronto, Instagram sembra essere un luogo amichevole: una piattaforma fotografica in cui i post di maggiore successo lo diventano grazie alla loro positività, e in cui siamo tutti tendenzialmente allegri e spensierati.
Una festa collettiva a cui partecipa anche un alto numero di account dedicati a cani e gatti più o meno celebri.

Cosa mai potrebbe andare storto, nel felice mondo di Instagram?
Eppure, quando nel 2017 la britannica Royal Society for Public Health ha condotto un sondaggio sull’uso dei social tra i giovanissimi, si è scoperto che proprio la piattaforma dedicata alla fotografia era quella che, più di ogni altra, peggiorava la qualità della vita dei suoi utenti.
Alle persone selezionate per la ricerca, come riporta il Guardian , è stato chiesto di indicare quale tra Instagram, Facebook, Twitter, YouTube e Snapchat influenzasse negativamente la loro vita (utilizzando diversi parametri).  

Contro ogni previsione, Instagram si è piazzato all’ultimo posto, ottenendo punteggi particolarmente negativi per quanto riguarda la percezione di se stessi, la qualità del sonno e la maggiore FOMO (fear of missing out, la paura di perdersi qualcosa di importante che ci spinge a restare sui social quanto più tempo possibile).
Snapchat si è piazzato secondo, mentre la piattaforma – almeno da questo punto di vista – più innocua si è dimostrata essere YouTube.

keep reading