Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

domenica 30 settembre 2018

Instagram sfida Amazon sullo shopping: dalle storie si potranno acquistare prodotti

Il social network prova ad insidiare il colosso dell'e-commerce sfruttando la visibilità dei marchi sponsorizzati da foto e video

Non solo foto filtrate, video e storie. La prossima frontiera di Instagram sono gli acquisti. Il social network di proprietà di Facebook sarebbe pronto a lanciare la sfida a colossi come Amazon e eBay nell'ambito dello shopping online.

Ora, quando si resta colpiti da un prodotto, basterà cliccare per comprarlo. Sarà possibile farlo nelle Storie, la modalità di racconto breve in video molto usata dai giovanissimi. Questa funzione, sperimentata a giugno, è stata ora estesa a livello globale in 46 Paesi, Italia compresa. E a questa novità se ne affianca un'altra: lo shopping è stato attivato anche nella sezione Esplora, quella della ricerca, dove ci sarà proprio un canale dedicato.


Non è l'unica possibilità di fare acquisti sui social network. Facebook, piattaforma principale della galassia Zuckerberg, ha uno spazio chiamato Marketplace, che è più un luogo di scambio commerciale tra utenti che comprende di tutto, dalle auto ai vestiti per bambini. E' andato meno bene l'esperimento di Twitter, che negli Stati Uniti aveva lanciato un pulsante 'Buy' poi accantonato.

Il potenziale di Instagram nel settore shopping sembra più consistente. Secondo gli ultimi dati, su Instagram più di 90 milioni di account al mese cliccano su un post per avere maggiori informazioni sul prodotto segnalato da un tag (la menzione di un'azienda) e più di 400 milioni di account guardano ogni giorno le Storie dei loro profili preferiti. 


E un terzo delle Storie più viste è relativo agli account di aziende, che utilizzano questa funzione per raccontare la propria identità e mostrare i propri prodotti. I dati della sperimentazione di giugno sembrano interessanti.

keep reading