Quante volte abbiamo sentito la battuta: "basta solo guardarla, quella torta, e già prendo peso".
Be', non è esattamente così che funziona, ma quasi.
La verità è che da quando Instagram è entrata nelle nostre vite, l'effetto invidia che già con Facebook raggiungeva un buon livello, arriva alle stelle.
Amici in spiagge tropicali, celebrity in posti che noi ci possiamo solo sognare.
E cibo, tanto bel cibo. Buono, non si sa, ma bello sicuramente.
Basta seguire qualche chef, qualche food blogger, o anche solo il cugino fissato con gli impiattamenti.
Quello del food porn è un genere a parte. Per esempio, puoi non essere un grande amante dei dolci, ma come fare a non allibire davanti a queste glasse a specchio che sembrano opere d'arte?
L'effetto però può essere deleterio: lo afferma l'app Lose it!, che ha elaborato una statistica delle foto postate sul social negli ultimi anni, individuando un trend.
Sarebbero sempre più frequenti i piatti belli, e saporiti, ma poco salutari: pizza, dolci, bacon e compagnia bella.
Sarah Molhan, la titolare dell'app, intervistata da Delish, spiega il meccanismo che sta alla base: molto semplicemente, quello che governa anche la pubblicità.
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