Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

venerdì 16 luglio 2010

Sviluppo di siti web dinamici: Microsoft offre gratis WebMatrix


La scorsa settimana Microsoft ha lanciato una nuova applicazione completamente gratuita per lo sviluppo di siti web dinamici. 
Disponibile come beta pubblica, WebMatrix (questo il nome del tool) è attualmente rilasciato sotto forma di file di installazione di circa 50 MB e si compone del web server IIS Developer Express, del framework ASP.NET Razor, del database SQL Server Compact Edition e di un ambiente di sviluppo stile Visual Web Developer Express ma alleggerito di tutti quei fronzoli non necessari al target d’utenza finale (principalmente sviluppatori alle prime armi, studenti e professionisti che non necessitano di tutte le funzionalità offerte dal più completo Visual Studio).
Il download e l’installazione di ogni componente del programma avviene in modo automatico. Un’altra caratteristica davvero interessante di WebMatrix è la possibilità di creare siti web partendo da soluzioni open source come WordPress, Joomla o Drupal.
Anche in questo caso il software provvede ad installare automaticamente tutti i plug-in necessari. Osservando WebMatrix non si può fare a meno di notare come esso si componga di gran parte dei prodotti innovativi proposti negli ultimi anni da Microsoft, partoriti prevalentemente dalle competenze interne. 

source DUKE ITALIA Tech
Microsoft/web - WebMatrix beta