Habbo Hotel è una community online ambientata in un hotel virtuale dove si può creare il proprio alter ego e interagire con utenti della nazionalità dell'hotel selezionato. Questo polare social network negli ultimi giorni è stato oggetto di un attacco di phishing che ha visto il moltiplicarsi di false pagine di accesso alla community di Habbo. L’obbiettivo dei cyber criminali è quello di rubare denaro ai numerosi utenti.
L’attacco, condotto su vasta scala, non si è concentrato su una sola nazione, ma G Data ha rilevato come siano state preparate e diffuse sulla rete false pagine di log-in anche in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola. Le false pagine di log-in utilizzate sono praticamente identiche alle originali rendendo di fatto molto difficile distinguere quelle vere da quelle contraffatte.
Rischi per le potenziali vittime
Gli utenti più giovani di questa community sono il bersaglio privilegiato, Una volta registrati su queste false pagine di Habbo Hotel dati come lo username e la password vengono immediatamente rubati. Se l’account in questione contiene poi crediti virtuali da utilizzare nel gioco (che l’utente deve acquistare online), questi possono essere subito rivenduti al mercato nero piuttosto che su famosi siti di aste.
Carte di credito nel mirino
Altre volte capita che gli utenti siano invitati a comprare dei falsi crediti virtuali. In questo modo le ignare vittime dovranno utilizzare la loro carta di credito i cui dati potranno poi essere utilizzati dai cyber criminali per fare acquisti fraudolenti, piuttosto che essere rivenduti ancora al mercato nero.
Per evitare le trappole
Per proteggersi contro questo tipo di attacchi è dunque consigliabile controllare se davvero si stia utilizzando il vero sito web di Habbo Hotel. Ogni nuova registrazione dovrebbe essere perciò fatta in un ambiente protetto (https://www.habbo.it/register).
Per ulteriori informazioni, inoltre, l’utente può consultare le istruzioni per la sicurezza presenti sul sito di Habbo Hotel: www.habbo.it/groups/consiglisicurezza.
G DATA