Quasi venti milioni di italiani sanno che cosa sono i social network ed uno su tre usa Youtube (28,3%), mentre quasi uno su quattro usa Facebook (22,9%).
È quanto rileva il Censis nel Rapporto annuale, secondo cui le reti sociali sono soprattutto appannaggio dei giovani, che nella quasi totalità hanno dimestichezza sia con Youtube che con Facebook, i due social network più diffusi in Italia.
In base ai dati raccolti dal Censis, infatti, la conoscenza di Facebook e Youtube si attesta attorno al 90% per i giovani (rispettivamente 90,3% e 89,2%), è superiore al 64% per gli adulti (64,2% e 64,0%) e scende notevolmente per gli anziani, rispettivamente al 24,6% e 22,9%, tra i quali l'uso delle reti sociali risulta essere praticamente nullo (1,5% circa, per entrambi i social network).
Più della metà dei giovani, invece, utilizza Facebook (56,8%) e più di due terzi Youtube (67,8%).
Anche tra gli adulti Youtube risulta essere il più usato (23,5%) rispetto a Facebook (18,3%).
Per quanto riguarda Twitter, invece, al momento della rilevazione, tra aprile e maggio scorso, solo il 4,3% degli italiani dichiarava di conoscere il miniblog, che sta diventando sempre più popolare. Con grande probabilità oggi tale percentuale risulterebbe significativamente più alta.
Libero news.it