Elmar Burchia
MILANO - Il grande salto dal pc alla tv: è quanto prova a fare YouTube. Il portale video di Google si arricchisce di un'interfaccia chiamata semplicemente «YouTube XL», dove la sigla XL sta, appunto, per extra-large. Si tratta di una versione ottimizzata per guardare i video sui grandi schermi televisivi. Lo scopo principale: imporre sempre più i video provenienti da internet anche nel salotto di casa. E, tenere testa all'agguerrito concorrente Hulu.
CARATTERISTICHE - YouTube.com/XL si differenzia dal tradizionale portale di YouTube.com soprattutto nell'interfaccia: semplificata, con una maggiore dimensione del testo, senza commenti o barre di scorrimento. Il che rende la navigazione senz'altro più agevole. YouTube XL assomiglia molto a YouTube TV, un'interfaccia di YouTube andata online a gennaio e pensata principalmente per gli appassionati delle consolle di Sony PlayStation 3 e Nintendo Wii (dotate di funzionalità di navigazione in Rete), desiderosi di vivere l'esperienza di gioco non più solo dallo schermo del portatile. La nuova versione, invece, funziona su qualsiasi browser e con ogni dispositivo connesso al web. Il servizio offerto è particolarmente interessante per i filmati ad alta definizione. Licenze e diritti, tuttavia, non permettono che su «YouTube extra large» siano presenti per il momento molti dei film e gli show proposti invece ancora dal portale tradizionale.
BATTAGLIA PER I VIDEO ONLINE - Le funzioni non sono state sacrificate: dal menù posto sulla sinistra è possibile consultare le differenti «classifiche», effettuare delle ricerche, scegliere la lingua o la regione geografica. E inoltre: a differenza della tv, YouTube XL non ha (per ora) pubblicità, anche se è ha già annunciato accordi con le grandi emittenti e gli studi cinematografici affinchè rendano disponibile il loro contenuto sul nuovo schermo extra-large. «La nuova funzione presentata dagli sviluppatori di YouTube è un ulteriore segno che la battaglia per i video online si combatte dal divano del salotto», scrive il portale «cnet.com». Infatti, la nuova applicazione di YouTube arriva ad una settimana dal lancio del client desktop del diretto rivale Hulu.com: il software per Mac e per pc consente agli utenti statunitensi di accedere ai contenuti del portale, specializzato in serie tv e totalmente gratuito, senza l’obbligo di doversi connettere al catalogo tramite un browser.