Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

sabato 27 gennaio 2007

21 anni fa il primo virus per Pc


In questi giorni il ventunesimo anniversario della nascita del primo virus informatico. Si chiamava Brain (cervello) e fu scoperto nelle prime settimane del 1986. Brain acquisì fama imperitura perchè fu il primo a essere concepito da un programmatore, ma non si diffuse molto.Era del tipo «Boot-sector» dal nome del settore del floppy-disk dove andava a installarsi. In questo modo si intsllava ogni volta che il floppy veniva utilizzatio.
Un vecchio floppy-disk da 5 pollici e un quarto. Furono questi i veicoli dei primi «contagi» informatici (da Internet)
PRIMOGENITURA - La sua origine è ancor oggi oeggtto di dispute. La tesi più accreditata ne attibuisce la paternità a un programmatore pakistano , che l'avrebbe messo a punto pre proteggere un software di sua creazione. Brain ora è estinto, ma nei vent'anni successivi alla sua comparsa sono comparsi ben 150 mila suoi «eredi». Brain, tra l'altro, sebbene sia stato il primo virus per Pc, non fu però il primo programma «malizioso». L'onore del primato, in questo caso, spetta a Elk Cloner, un virus preparato dal programmatore Richard Skentra per infettare gli storici computer Apple II. Tuttavia, nonostante la primogenitura «virale» spetti ad Apple, per diffusione, i virus rivolti ai Pc e ai loro sistemi operativi hanno avuto una diffusione enomemente maggiore. La nascita di Internet e della posta elettronica ha poi dato il carburante decisivo alla produzione di massa dei software infettivi.
DA HOBBY A CRIMINE - E in questi anni sono cambiate anche le motivazioni per la creazione dei virus. Se all'inizio erano conceopiti soprattutto a fini di protezione dei software dalla duplicazione pirata oppure per hobby, la scala «evolutiva» del genere ha visto via via prevalere i «ceppi» nati per scopi dichiaratamente illegali , concepiti da vere e proprie organizzazioni criminali per scopi economici. Qualche dato? Secondo l'Fbi l'84% del business negli Usa deve subire l'aggressione di virus, porgrammi-spia e altri programmi distruttivi.