Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

domenica 13 settembre 2009

10 cose da insegnare a bambini e ragazzi per migliorare la sicurezza sul Web

Prima di consentire ai tuoi figli di accedere a Internet senza sorveglianza, stabilisci una serie di regole condivise da tutti i membri della famiglia.

Se non sei ben certo da che parte iniziare, di seguito sono riportati alcuni suggerimenti sui possibili punti da discutere con i tuoi figli per insegnare loro a utilizzare Internet in modo sicuro.
  1. Incoraggia i tuoi figli a condividere con te le loro esperienze su Internet. Divertiti su Internet in compagnia dei tuoi figli.
  2. Insegna ai tuoi figli a fidarsi del proprio istinto. Se provano disagio a causa di qualcosa trovato online, dovrebbero informarti immediatamente.
  3. Se i tuoi figli visitano gruppi di chat, utilizzano programmi di messaggistica immediata (IM), videogiochi online oppure svolgono su Internet altre attività che richiedono un nome di accesso per identificarsi, aiutali a scegliere un nome che non riveli nessuna informazione personale che li riguardi.
  4. Insisti perché i tuoi figli non forniscano mai indirizzo, numero di telefono o altre informazioni personali, ad esempio che scuola frequentano o dove preferiscono giocare.
  5. Insegna ai tuoi figli che la differenza tra giusto e sbagliato su Internet è uguale a quella della vita reale.
  6. Mostra ai tuoi figli come rispettare gli altri quando si è collegati a Internet. Accertati che sappiano che le regole di buon comportamento non cambiano soltanto perché si collegano da un computer.
  7. Insisti perché i tuoi figli rispettino la proprietà altrui, anche su Internet. Spiega loro che creare delle copie illegali del lavoro di altre persone, che sia musica, videogiochi o altri programmi, è comunque un furto.
  8. Informa i tuoi figli che non devono mai accettare di incontrare di persona gli amici conosciuti online. Spiega loro che non sempre gli amici sono realmente chi dicono di essere. 
  9. Insegna ai tuoi figli che non tutto quello che leggono o vedono su Internet è vero. Incoraggiali a fare domande a te in caso di dubbi o incertezze.
  10. Controlla le attività online dei tuoi figli tramite software avanzato per Internet. La funzione Controllo genitori consente di filtrare il contenuto dannoso, monitorare i siti visitati dai tuoi figli e rilevare quali attività svolgono online.