Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

mercoledì 27 maggio 2009

Social networking: identità è a rischio?

Il numero totale di utenti del sito di social networking Facebook è cresciuto oltre i 200 milioni. Vediamo la cosa in questa prospettiva: se Facebook fosse un paese, sarebbe il quinto più grande al mondo dopo Cina, India, Stati uniti e Indonesia. Secondo uno studio recente, condotto da ComScore, gli utenti della social network Facebook sono aumentati del 314% rispetto all'anno scorso raggiungendo i 100 milioni.

Grazie alla popolarità del sito, molte organizzazioni, compresa HP, hanno riconosciuto il valore di Facebook nella promozione dei propri prodotti e servizi. Chiunque, dall'attore britannico Stephen Fry al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, dispone di una pagina su Facebook. Purtroppo, molti degli aspetti che rendono Facebook e altri siti di social networking così popolari li rendono anche un terreno fertile per ladri di identità, truffatori online e criminali. Tuttavia, sono disponibili alcuni provvedimenti che potete, anzi dovete, intraprendere per proteggervi.

1. Fate attenzione a divulgare informazioni personali sul vostro profilo utente. Molti utenti non pensano due volte prima di immettere miriadi di informazioni personali nei loro profili utente, dall'indirizzo alla data di nascita e al numero di telefono di casa. Questo è esattamente il tipo di informazioni che i truffatori cercano, dunque, assicuratevi di non pubblicare dati che non volete fornire ad estranei.

2. Utilizzate le impostazioni sulla privacy del sito. La maggior parte dei siti di social networking offrono diversi livelli di impostazioni sulla privacy. È possibile selezionare o limitare le persone autorizzate alla visualizzazione delle vostre informazioni del profilo e bloccare il vostro nome o profilo dall'indicizzazione all'interno di motori di ricerca su Internet come Google. L'opzione migliore è impostare il profilo su “privato”, in modo che possano visualizzarlo solo le persone selezionate.

3. Utilizzate gli aggiornamenti sullo stato con cautela. La tentazione di far sapere a tutti che siete in vacanza per due settimane senza accesso alla posta elettronica potrebbe essere un modo di informare tutti che la vostra casa o il vostro appartamento rimarrà probabilmente vuoto e potrebbe far scattare ai ladri di identità l'idea di abusare delle vostre informazioni mentre siete fuori. Analogamente, fate attenzione agli aggiornamenti di stato inusuali dei vostri amici e confermate sempre personalmente qualsiasi tipo di richiesta di soldi, in quanto l'account del vostro amico potrebbe essere stato violato!

4. Non fate clic sui collegamenti incorporati delle notifiche e-mail. Un tecnica comune di truffa consiste nell'invio di una notifica e-mail apparentemente autentica che vi invita ad aprire un collegamento che richiede informazioni personali quali nome utente e password. Per proteggervi, aprite sempre il browser e immettete il collegamento manualmente.

5. Evitate i sondaggi online. Benché possano sembrare innocui, alcune catene di sondaggi sono state progettate per richiedere informazioni spesso utilizzate come domande di sicurezza per banche o altre istituzioni. Diffidate dal rispondere a domande quali "Qual era il nome del vostro primo cucciolo?" o "Qual è il cognome di vostra madre da nubile?" e chiedetevi se queste sono informazioni realmente necessarie e che desiderate rendere disponibili pubblicamente.

Poiché le politiche di sicurezza dei siti di social networking possono variare, assicuratevi di essere sempre informati, verificate di aver letto le informazioni sulla sicurezza per i siti che utilizzate, sia che si tratti di Facebook, Twitter, Orkut, Bebo o MySpace. Inoltre, tenetevi costantemente aggiornati sulle truffe in Internet più recenti per evitare di esserne vittima.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni per la sicurezza dei vostri dati, consultate il sito Web HP Total Care. Inoltre, potete consultare il sito HP per piccole e medie imprese di Twitter!


Read by HP