Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

giovedì 26 marzo 2009

In arrivo il virus informatico del 1° aprile

L'allerta dagli esperti di sicurezza informatica per evitare "brutte sorprese"
Servizio di Marco Vittorini

Gli esperti di informatica consigliono di mettersi in guardia dal virus informatico che potrebbe colpire i Personal Computer il prossimo primo aprile.



Si tratta di una nuova variante del noto worm/Conficker.C che sta prendendo di mira i PC della rete globale non ancora aggiornati con la patch di sicurezza Microsoft MS08-067.
Le potenzialità della nuova variante sono notevoli: potrebbe generare per diversi giorni una lista di 50.000 domini Internet differenti ai quali tenterà di collegarsi.
Ma la minaccia non si ferma qui: il virus è stato progettato per bloccare sia l'accesso agli aggiornamenti che ai sistemi di sicurezza, fino ad alterare il sistema di registro, disabilitando anche definitivamente tutti i punti di "Ripristino di Configuarazione di Sistema" con lo scopo di evitare che l'utente possa ristabilire una sessione precedente del sistema non infetta.
Secondo gli esperti gli unici antidoti sono aggiornare il prima possibile il sistema con la patch di sicurezza Microsoft MS08-067 e il proprio antivirus.
Così l'attenzione dovrà essere prestata solo per altri tipi di scherzetti: come il "Pesce di aprile".