Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

sabato 5 ottobre 2024

Un hacker 24enne ha attaccato il Ministero della Giustizia italiano utilizzando sofisticate tecniche di anonimato e crittografia

• Un hacker di 24 anni è stato arrestato in provincia di Caltanissetta per aver attaccato le infrastrutture dei sistemi informatici della giustizia e di alcuni domini critici di enti nazionali strategici.

• L'hacker utilizzava VPN anonime e crittografia multilivello per nascondere la sua attività criminale e aveva violato sistemi informatici critici utilizzando varie tecniche, tra cui la violazione di reti per lo smart working, campagne di phishing e la violazione di credenziali di amministratore.

• Una volta entrato nei sistemi, si era appropriato di migliaia di informazioni riservate, modificando le difese del sistema colpito per cancellare accuratamente le proprie tracce.

• L'hacker faceva parte di un più ampio ambito criminale ancora tutto da definire e aveva legami con reti di gruppi hacker, italiani ed esteri, più articolati e collegati anche alla criminalità dell'isola.