Il valore SAR (Specific Absorption Rate) è un che misura la velocità con cui l'energia viene assorbita dal corpo umano quando viene esposto alle onde radio. In Europa, il limite di SAR per la radiazione della testa è di 2 W/kg e per la radiazione del corpo è di 4 W/kg. Negli Stati Uniti, il valore deve essere inferiore o pari a 1,6 W/kg.
Non ci sono ancora riscontri ufficiali e pienamente affidabili e riconosciuti universalmente sugli effetti delle radiazioni degli smartphone sul corpo umano, ma alcuni test effettuati nei laboratori sulle cavie con un'esposizione di circa 10 ore giornaliere hanno causato in alcuni esemplari la crescita di cellule tumorali.
In attesa di conferme scientifiche, è consigliabile acquistare uno smartphone che non superi i valori SAR limite imposti dall'Europa. I valori SAR rappresentano sempre il parametro da considerare per valutare le emissioni elettromagnetiche di uno smartphone.
Tutti i telefoni in commercio devono rispettare i valori SAR previsti dalle normative vigenti nel mercato di commercializzazione. Il rispetto di queste normative viene certificato tramite appositi test.