Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

venerdì 12 aprile 2024

Apple avverte gli utenti iPhone di attacchi spyware mirati da parte di gruppi mercenari

Apple ha inviato un'email di allerta ad alcuni utenti iPhone in 92 Paesi, avvisandoli di essere stati presi di mira da attacchi spyware mirati perpetrati da gruppi di mercenari. I paesi colpiti, ad eccezione dell'India, non sono stati resi noti.
Gli attacchi utilizzano spyware sofisticati in grado di compromettere i dispositivi e spiare i proprietari. Sebbene in passato questi attacchi siano stati attribuiti ad attori di stato, Apple ha scelto di definirli "attacchi di spyware mercenario".
Gli attacchi sono condotti da attori malevoli con elevate capacità e risorse, che spesso sfruttano falle zero-day nei sistemi bersaglio. In passato, questi attacchi hanno preso di mira giornalisti, esponenti politici e dissidenti.
Apple ha rilevato tentativi di "compromettere da remoto i dispositivi iPhone" e consiglia agli utenti presi di mira di aggiornare i loro dispositivi all'ultima versione del sistema operativo e di contattare esperti di sicurezza informatica per indagare su eventuali compromissioni.
L'azienda ha iniziato a inviare questo tipo di notifiche di minaccia nel 2021 e da allora ha avvisato gli utenti in più di 150 paesi. Apple ha sviluppato una nuova funzione di sicurezza, chiamata modalità lockdown, per proteggere gli utenti da attacchi informatici altamente mirati.