giovedì 24 novembre 2022
Italiani più digitali, boom pagamenti smartphone
Nel primo semestre 2022 quindi la crescita dei pagamenti digitali vista nel 2021 è proseguita mettendo a segno un +22% grazie al balzo di contactless (+49%) e smartphone o bracciali (+139%) sopra la media dell'area euro. Sembra quindi che stiano cambiando alcune delle abitudini consuete legate molto, come si legge in un paper della Banca d'Italia, al grado di conoscenza informatica, all'età e alla posizione geografica, più che a questioni meramente fiscali. Certo quello che non difetta all'Italia sono gli strumenti: le carte sono in misura abbondante nei portafogli dei clienti e la diffusione dei pos addirittura è sopra la media.
