La società di analisi App Annie ha stilato la classifica dei videogiochi più scaricati di sempre dall’App Store di Apple, fornendo anche qualche interessante indicazione sui guadagni che hanno garantito ai loro produttori.
1- Candy Crush Saga
Al primo posto si piazza il titolo della statunitense Activision (che ha acquistato King, la società produttrice originaria). E come potrebbe essere altrimenti? Scaricato 280 milioni di volte, è un puzzle uscito nel 2012 ed uno dei primi giochi ad aver sfruttato con enorme successo il modello freemium, che permette di acquistare all’interno del gioco gli strumenti necessari per avanzare con maggiore facilità. Non solo: Candy Crush ha anche suscitato qualche allarme, a causa dei problemi di dipendenza riscontrati in parecchi utenti.
2 - Subway Surfers
Meno noto di Candy Crush è il titolo della danese Kiloo, gioco della categoria “endless runner” (corsa infinita) in cui il giocatore impersona un adolescente che, scoperto a fare graffiti in metropolitana, deve sfuggire con lo skate tra i binari dal controllore e dal suo cane. Dall’uscita nel 2012, quasi ogni mese è stato distribuito un aggiornamento in cui il gioco si svolge in una nuova città (in due occasioni la protagonista è stata Roma). Si piazza al secondo posto tra i giochi più scaricati sull’App Store, ma è interessante segnalare anche come sia stato il primo gioco a superare il miliardo di download su Play Store di Android.
3 - Fruit Ninja
Sviluppato dall’australiana Halfbrick, Fruit Ninja è uscito già nel 2010 ed è il terzo gioco più scaricato di sempre sull’App Store. È un classico platform in cui il giocatore deve riuscire a tagliare a metà la frutta che compare sullo schermo, usando la spada controllata tramite touch screen. Per chi si sentisse un vero ninja, è stata sviluppata appositamente la modalità zen; meno confusionaria ma dai tempi rapidissimi.
keep reading