Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

sabato 20 aprile 2024

VASA-1: la nuova tecnologia Microsoft che solleva preoccupazioni sulla manipolazione dei media

Microsoft ha presentato VASA-1, un modello di intelligenza artificiale in grado di creare video realistici di una persona che parla o canta utilizzando una singola foto e una traccia audio. Questa tecnologia potrebbe alimentare avatar virtuali senza bisogno di flussi video in diretta, ma solleva preoccupazioni sulla manipolazione dei media e la diffusione di informazioni false.

VASA-1 sfrutta l'apprendimento automatico per analizzare un'immagine statica e una clip audio, generando un video realistico con espressioni facciali precise, movimenti della testa e sincronizzazione labiale all'audio. Addestrato su un vasto dataset di celebrità, può generare video fino a 40 frame al secondo con risoluzione di 512x512 pixel.

I possibili utilizzi di questa tecnologia vanno dal mondo educativo a quello aziendale, ma c'è preoccupazione per un possibile uso improprio, come la creazione di video con persone note che fanno e dicono cose inventate, la diffusione di misinformazione e disinformazione, e la creazione di personaggi digitali per interferire nelle elezioni politiche o per creare pornografia non consensuale.