lunedì 6 dicembre 2010

E-commerce e sicurezza

I dieci consigli di Adiconsum su come acquistare in sicurezza su internet.
Adiconsum Ten tips on how to buy safely on the Internet.


1. Conoscere il venditore. Fate in modo di sapere chi è il venditore e in che modo si possa raggiungerlo per esempio tramite e-mail, o comunque prendete nota dell'indirizzo o del telefono, per poterlo contattare se c'è un problema con il prodotto o con il servizio che state comprando. Se non avete questi dati a disposizione non è consigliabile acquistare. 
Know the seller. Make sure you know who the seller is and how you can get for example via e-mail, or at least take note of the address or phone, to be able to contact if there is a problem with your product or service you are buying. If you do not have this data available to you should not buy.

2. Assicuratevi cosa state comprando. Controllate bene quello che state comprando, guardando le fotografie, l'elenco dei contenuti, le misure o qualunque altra informazione fornita dal venditore. Controllate se avete capito bene come funziona il prodotto o il servizio. Se non siete sicuri chiedete ulteriori informazioni. Prima di effettuare l'acquisto confermate di avere ben capito le caratteristiche del prodotto che comprate. Leggete attentamente le condizioni di vendita della ditta.
Make sure what you are buying. Double check that you are buying, looking at the photographs, the list of contents, policy or any other information supplied by the seller. Check that you understand how the product or service. If you are unsure ask for more information. Before making your purchase you confirm that you understand the features of the product you purchase. Please read the terms of the sale of the company.

3. Controllate il prezzo. Il prezzo dovrebbe essere indicato chiaramente, ma controllate se esistono altri costi legati al cambio, alle tasse, all'assicurazione, all'imballaggio o alla spedizione. Controllate l'entità delle spese di spedizione in caso di restituzione e se saranno a vostro carico.
Check the price. The price should be clearly indicated, but check whether there are other costs associated with the exchange, taxes, insurance, packaging or shipping. Check the amount of postage on the return and if they are your responsibility.

4. Attenzione alle modalità di pagamento. Controllate sempre le possibilità di pagamento che avete. Anche nell'ambito della zona euro effettuare un pagamento bancario transfrontaliero può rivelarsi costoso. Le carte di credito sono un mezzo di pagamento meno costoso, ma attenzione a chi date i dati relativi alla vostra carta di credito su internet. Controllate sempre di essere su un sito sicuro quando date i dettagli della vostra carta on-line (controllate se c'è il simbolo lucchetto nel vostro browser). Confermate sempre l'ordine prima di pagare.
Attention to the ways of payment. Always check the payment options you have. Even within the euro area to make a payment cross-border banking can be costly. Credit cards are a less expensive means of payment, but be careful who you give the information on your credit card over the Internet. Always check to be on a secure site where you put your card details on-line (check if there is a padlock symbol on your browser). Always confirm the order before paying.

5. Controllate le date di consegna e i costi in caso di annullamento dell’ordine. Ricordate che le merci inviate da un altro Stato membro possono aver bisogno di un termine di consegna più lungo. Controllate con il venditore quanto tempo ci vorrà per la consegna e stabilite una data precisa. Se il venditore non può garantire una consegna in tempo per Natale sarà meglio cercare un regalo diverso. Ricordate che se comprate qualcosa "a distanza" ad esempio per telefono o tramite internet, o tramite posta, avete sette giorni lavorativi di tempo dopo la consegna per cambiare eventualmente idea. Si tratta di un diritto previsto dalle norme comunitarie. Quando il venditore è stato informato da voi per iscritto o tramite e-mail che desiderate annullare l'ordine, avete diritto ad un rimborso. Non dovete dare un motivo preciso. Tuttavia, normalmente, non avete il diritto di annullare gli ordini per quanto riguarda merci deperibili come cibo, oppure CD privi della confezione originale, video o software per il computer.
Check the delivery dates and costs in case of cancellation. Remember that the goods sent from another Member State may require a longer delivery time. Check the seller how long it will take for delivery and set an exact date. If the seller can not guarantee delivery in time for Christmas will be better to look for a different gift. Remember that if you buy something "away" for example by telephone or via the internet or by mail, you have seven working days after the delivery time may change his mind. It is a right provided by the EU. When the seller has been informed by you in writing or via e-mail that you wish to cancel your order, you are entitled to a refund. You must not give a reason. However, normally, you do not have the right to cancel orders for perishable goods such as food, or CD without the original packaging, video or computer software.

6. Verificare l’esistenza della garanzia. Controllate se l'acquisto prevede una garanzia o un servizio ai clienti. Controllate in che cosa consiste e per quanto tempo sono valide. Secondo le norme avete almeno due anni per eventualmente segnalare difetti di fabbricazione presenti al momento dell'acquisto del prodotto. Se il difetto si manifesta entro i primi sei mesi, il venditore deve provare che il prodotto era in buone condizioni al momento della vendita. Avete il diritto ad un rimborso parziale o totale se il prodotto non può essere rapidamente riparato o sostituito.
Verify the existence of the guarantee. Check if the purchase includes a warranty or service to customers. Check into what is and how long are valid. According to the rules you have at least two years to report any defects present at the time of purchase. If the defect occurs within the first six months, the seller must prove that the product was in good condition at the time of sale. You are entitled to a partial or full refund if the product can not be quickly repaired or replaced.

7. Conservare le ricevute e i documenti d’acquisto. Conservate tutte le ricevute o qualunque altro documento che vi viene dato al momento dell'acquisto. Stampate o fate una copia dell'ordine quando comprate on-line o tramite posta. Stampate o fate una copia delle condizioni di vendita che compaiono sul sito web. Conservate il catalogo in caso di vendita per posta o per telefono. Conservate le copie di qualunque tipo di corrispondenza che ha avuto luogo tra voi e il venditore e prendete nota dei numeri di riferimento che vi vengono dati. Questi documenti possono essere utili se sorge un problema.
Keep receipts and purchase documents. Keep all receipts or any other document that is given to you upon purchase. Print out or make a copy of the order when you buy online or by mail. Print out or make a copy of the conditions of sale appearing on the website. Keep the catalog in case of sale by mail or telephone. Keep copies of any type of correspondence that took place between you and the seller, and note the reference numbers you are given. These documents can be useful if a problem arises.

8. Proteggete i vostri dati personali. I vostri dati personali possono essere utilizzati normalmente solo dietro vostro consenso. Gli ordini su cui voi fornite i vostri dati personali (ad es. indirizzo, numero di telefono) dovrebbero prevedere una domanda mediante la quale voi date il consenso al venditore di utilizzare i vostri dati personali per altri scopi che non siano quelli di completare l'ordine (ad es. aggiungendo i vostri dati all'elenco dei clienti a cui inviano materiale pubblicitario). Leggete attentamente la domanda: dovete dire di sì per permettere al venditore di usare i vostri dati personali? Se la domanda non è prevista nell'ordine chiedete al venditore non vengono rispettate le normative sulla privacy.
Protect your personal information. Your personal information may be used normally only on your consent. Orders on which you provide your personal data (eg. Address, telephone number) should provide an application through which you give your consent to the seller to use your personal information for purposes other than those of complete ' order (eg. adding your data to the list of clients that send advertising materials). Read the question carefully: you have to say yes to allow the seller to use your personal information? If the request is not provided in the order, ask the seller for failure to respect the privacy statements.

9. Cosa fare in caso di problemi. Prendete contatto con il venditore il più presto possibile non appena si manifesta un problema. Se non potete risolvere direttamente il problema con il venditore, informatevi rivolgetevi alla sede Adiconsum della vostra città (gli indirizzi sono sul sito www.adiconsum.it) e chiedete aiuto presso il Centro europeo dei consumatori (www.ecc-netitalia.it) . Esiste anche una nuova rete europea, , destinata a comporre le vertenze dei consumatori per quanto riguarda merci o servizi acquisiti in un altro paese dell'UE.
What to do in case of problems. Get in touch with the seller as soon as possible once a problem occurs. If you can not solve the problem directly with the seller, ask to contact your city office Adiconsum (www.adiconsum.it addresses are on the website) and ask for help from the European Consumer Centre (www.ecc-netitalia.it). There is also a new European network, intended to settle disputes of consumers in respect of goods or services purchased in another EU country.

10. Attenzione alle truffe. Se qualcosa è troppo bello per essere vero si tratta probabilmente di una truffa.
Beware of scams. If something is too good to be true it is probably a scam.