Lo spam è posta elettronica indesiderata. I criminali informatici inviano messaggi indesiderati, spesso pubblicità non richieste, a un elevato numero di destinatari. Secondo l'ultimo report di Symantec, attualmente lo spam incide per circa il 90% di tutti i messaggi di e-mail e rappresenta un grave problema per la sicurezza. Lo spam può contenere una varietà di attacchi che in genere determinano il furto di informazioni personali e gravi perdite finanziarie.
- Il messaggio non include il tuo indirizzo di e-mail nei campi A: o CC:
- Il messaggio contiene linguaggio offensivo o collegamenti a siti Web con contenuti non appropriati
- Il messaggio proviene da un mittente estraneo o sconosciuto
- Il messaggio contiene contenuti che chiedono di rispondere o fare clic su un collegamento per accedere a un sito Web che chiede le tue informazioni personali
- Il messaggio contiene vari errori grammaticali e/o ortografici
- Installa software per il filtro/blocco dello spam
- Se sospetti che un'e-mail sia spam, non rispondere, eliminala semplicemente
- Valuta la disattivazione del riquadro di anteprima delle e-mail e leggi i messaggi in formato testo normale
- Rifiuta tutti i messaggi istantanei provenienti da persone che non sono presenti nel tuo elenco dei contatti
- Non fare clic su collegamenti sospetti a siti sconosciuti nei messaggi istantanei
- Tieni aggiornate le patch del software e della sicurezza
- Utilizza Norton per proteggere te e il tuo PC
Lo spyware consente ai criminali informatici di raccogliere illegalmente informazioni personali quali password e dati finanziari. Può provenire da siti Web, messaggi di e-mail, messaggi istantanei e direttamente dalla condivisione di file. Inoltre, un utente potrebbe autorizzare inconsapevolmente l'installazione di spyware sul proprio computer accettando un contratto di licenza di un programma software sconosciuto.
- Lo spyware è difficile da rilevare. Spesso tenta di rimanere inosservato, nascondendosi attivamente o semplicemente non segnalando all'utente la propria presenza in un sistema
- Se vieni a conoscenza di essere stato vittima di un furto di informazioni personali, è possibile che nel tuo computer sia presente un programma spyware.
Attività da svolgere
- Utilizza Norton™ Internet Security per garantire protezione antispyware e proteggerti proattivamente da altri rischi per la sicurezza
- Configura il firewall in Norton™ Internet Security in modo da bloccare le richieste di comunicazioni in uscita non autorizzate
- Non accettare o aprire finestre di dialogo di errore sospette nel browser
- Lo spyware può essere parte di un'offerta “gratuita”: Fai attenzione prima di accettare offerte gratuite
- Leggi sempre attentamente il contratto di licenza al momento dell'installazione e annulla l'operazione se vengono installati altri “programmi” insieme a quello desiderato
- Tieni aggiornate le patch del software e della sicurezza
- Scegli con attenzione ciò che scarichi sul tuo computer
- Leggi i contratti di licenza
- Fai attenzione alle truffe del software antispyware antivirus fasullo
- Fai attenzione a pubblicità e grafici attivabili con un clic
- Mantieni aggiornato il browser Internet
- Esegui spesso la scansione del computer
- Evita di scaricare file da reti peer-to-peer. Un'offerta di software gratuito che sembra troppo bella per essere vera in genere lo è.
- Utilizza Norton con antispyware per proteggere te e il tuo computer
Come avvengono gli attacchi di phishing
Il phishing è essenzialmente una truffa online. Coloro che la attuano, indicati come phisher, non sono altro che truffatori e ladri di informazioni personali con competenze tecniche. Si avvalgono di spam, siti Web ingannevoli, messaggi di e-mail e istantanei per indurre le persone a divulgare informazioni riservate, come ad esempio dettagli sul conto corrente bancario e sulle carte di credito. Questi siti Web e messaggi sono spesso camuffati in modo da far credere che provengono da aziende legittime e note.
- I phisher che fingono di essere aziende legittime possono utilizzare e-mail per richiedere informazioni personali e indurre i destinatari a rispondere su siti Web nocivi
- I phisher tendono a utilizzare linguaggio emozionale che fa uso di tattiche intimidatorie e pressanti per indurre i destinatari a rispondere
- I siti di phishing possono sembrare autentici perché tendono a utilizzare immagini che riportano il copyright dei siti legittimi. Presta attenzione a indirizzi URL strani, errori di ortografia ed errori di layout maldestri. Questi possono indicare che si tratta di un sito contraffatto.
- Le richieste di informazioni riservate tramite e-mail o messaggi istantanei non sono generalmente legittime
- Spesso i messaggi fraudolenti non sono personalizzati e possono condividere proprietà simili, come i dettagli nell'intestazione e nel piè di pagina.
- Se sospetti che un'e-mail sia spam, non rispondere ed eliminala subito
- Valuta la disattivazione del riquadro di anteprima delle e-mail e leggi i messaggi in formato testo normale
- Rifiuta tutti i messaggi istantanei provenienti da persone non appartenenti al tuo elenco dei contatti
- Tieni aggiornate le patch del software e della sicurezza
- Utilizza Norton per proteggere te e il tuo computer
Malware
- Apri solo gli allegati e-mail o dei messaggi istantanei provenienti da fonti attendibili e conosciute
- Esegui la scansione degli allegati di e-mail tramite Norton™ Internet Security prima di aprirli
- Elimina tutti i messaggi indesiderati senza aprirli
- Non fare clic sui collegamenti Web inviati da sconosciuti
- Se uno dei tuoi contatti invia messaggi, file o collegamenti a siti Web inconsueti, chiudi la sessione di messaggistica istantanea
- Esegui la scansione di tutti i file con una soluzione per la sicurezza in Internet prima di trasferirli sul tuo sistema
- Trasferisci esclusivamente file provenienti da una fonte conosciuta
- Utilizza Norton™ Internet Security per proteggerti
- Tieni aggiornate le patch della sicurezza