Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

mercoledì 15 aprile 2009

Dieci sistemi operativi desktop che hanno fatto la storia dell'IT

I client che oggi tutti utilizziamo devono qualcosa a chi li ha preceduti. Dal CP/M a NexTStep, ecco i dieci prodotti più famosi. Votate il vostro preferito

Non si è certo obbligati ad amare un sistema operativo. E' come il sistema idraulico di un automobile o il sistema finanziario globale. Si pensa che debba fare il suo lavoro e che non intralci il nostro. Ma come accade per un'automobile così come per l'economia, i computer sono più complicati di quanto sembri. E così sono anche le nostre sensazioni rispetto ad essi. Mentre la comunità tecnologica si prepara a festeggiare i quarant'anni di Unix, che cadranno questa estate, una cosa è chiara: la gente ama i sistemi operativi. Vi fa affidamento, si irrita a usarli, e convive con i loro piccoli punti deboli. E se questa non è la base per un amore eterno...

Quindi, ora che viviamo da oltre trent'anni nell'era del personal computer, noi di Computerworld, giornalisti e lettori, come tutti gli affezionati della tecnologia, ci ritroviamo con un sacco di ricordi rispetto ai sistemi operativi dell'altro ieri. Ad alcuni abbiamo detto addio con tristezza, ad altri con un certo sollievo mentre altri ancora li abbiamo buttati via con decisione.

Con questo articolo vogliamo rendere onore a una manciata di sistemi operativi e interfacce tra i più memorabili che hanno aggraziato i nostri desktop negli ultimi anni. Alcuni di essi hanno avuto una vita molto breve ispirando però le tendenze delle quali noi tutti oggi beneficiamo.

Detto questo, se è vero che buona parte del mondo si è lasciato alle spalle questi prodotti, alcuni di noi no. E i duri a morire rimangono legati all'hardware del passato per mantenere attivi proprio quegli amati sistemi operativi. Altri hanno eseguito un reverse engineering del codice portandolo in progetti open source. Altri ancora hanno ancora quei vecchi dischetti di installazione nel cassetto in attesa che arrivi il giusto computer per poter rivivere quei gloriosi giorni passati.

Ecco dunque qui di seguito una panoramica su 10 sistemi operativi del passato. E tu quale di questi hai usato e ti manca di più? Partecipa al sondaggio.

Read more...