Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

lunedì 16 marzo 2009

Internet su cellulare, via i paletti prezzi più bassi e flessibilità

L'ultima in ordine di tempo è stata Wind, ma tutte le altre compagnie mobili lanciano nuove offerte di navigazione sul web via telefonino con tariffe sempre più alla portate delle tasche dell'utenti. Una mini-guida



Alessandro Longo
Navigare in internet sul cellulare comincia a essere interessante e alla portata di tutte le tasche. Per la prima volta, c'è un fortunato incrocio di eventi: da una parte, arrivano servizi che semplificano e arricchiscono l'uso della posta, dei social network e dei video dai telefonini; dall'altra, le tariffe italiane iniziano a essere a buon mercato e flessibili.

Un esempio viene dall'ultima mossa di 3 Italia, questa settimana: ha rilanciato Naviga3, che ora permette di usare qualsiasi applicazione e sito internet sul cellulare a fronte di 3 euro a settimana, fino a un limite (abbastanza ampio) di 100 MB al giorno. Oppure 9 euro per 30 giorni (50 MB al giorno). Prima includeva solo il traffico fatto sul computer connesso alla rete mobile, ora consente anche di navigare direttamente da cellulare. La novità è l'assenza di quello che gli esperti chiamano il "giardino recintato".

Molte delle tariffe pensate per internet su cellulare avevano un difetto: o erano molto care (tali da rendere la navigazione un lusso) o erano opportunamente recintate dall'operatore. Includono cioè solo il traffico fatto con certe applicazioni e non con altre. Per esempio, l'instant messaging di Microsoft, ma non Skype; la navigazione con un browser preferito dall'operatore, ma non altri, magari graditi all'utente; la posta sì, ma solo se fatta tramite web mail. Operatore che vai, paletto che trovi, posto a tutela del suo business tradizionale, basato su chiamate e di sms. Quindi per esempio le tariffe X Series di 3 Italia includono, in un canone, il traffico fatto con il browser Www (ma se l'utente preferisce Opera, deve pagarlo a parte), Skype (ma non le chiamate a numeri normali), l'instant messaging di Microsoft.

Vodafone, con l'offerta Mobile internet data pack, permette di usare vari browser e di ricevere direttamente la posta sul cellulare, include YouTube, l'uso dei messenger Microsoft, Yahoo! e il traffico fatto con la rubrica 2.0 di Zyb (collegata ai principali social network). Si distingue inoltre perché è la sola offerta senza limiti di traffico..

Le offerte di Telecom Italia (Tim) per il cellulare includono solo la navigazione web. Wind risponde con le offerte Superinternet che consentono di accedere sia da computer sia da cellulare, indifferentemente, allo stesso prezzo (9 euro per 50 ore al mese, tra le altre tariffe).

Ci sarà però sempre più bisogno di offerte senza paletti per entrare nella nuova stagione dell'internet dal cellulare. Le applicazioni si moltiplicano, si va verso la possibilità di avere widget sempre aperti sul display e connessi a internet, per ricevere notizie e meteo in tempo reale, per esempio. I nuovi cellulari Samsung, Lg e Sony Ericsson sono compatibili con i widget, mentre Nokia punta sui social network geo-localizzati (con la nuova versione, in arrivo, di Ovi Contacts). Per vedere dove si trovano in quel momento i nostri amici, su una mappa visualizzabile sul cellulare; comunicare con loro, vedere quali foto hanno scattato, quale musica stanno ascoltando. Un social network geo-localizzato è anche Google Latitude, ma per apprezzarlo senza un'emorragia di credito telefonico serve appunto l'offerta adatta, una senza paletti.

Tanto più che sembra rinascere anche la mail su cellulare: Nokia a febbraio ha lanciato un software che consente di ricevere la posta in tempo reale (in modalità push, come sul Blackberry), gratis (si paga solo il traffico internet). Lo scopo è rendere a portata di tutti l'uso della mail in mobilità. A giugno invece uscirà il primo Nokia (l'N97) dotato di un software Skype completo, per farci tutto quello che è possibile su pc. In un'offerta senza paletti possiamo includerci il traffico telefonico e i messaggi.

Nei prossimi mesi la novità più importante sarà l'arrivo del primo Flash Player completo per alcuni cellulari (smartphone): in grado quindi di supportare appieno YouTube e varie applicazioni (e giochi) sul web. Arriverà nel corso del 2010 e a quel punto, schiudendosi a noi la piena ricchezza del web, le offerte con i paletti avranno davvero poco senso di esistere