lunedì 30 marzo 2009

Internet, le italiane prime in Europa Un'ora in più di web rispetto alla media

Le donne italiane dedicano alla navigazione su Internet circa un’ora al giorno in più rispetto a quelle degli altri paesi europei, in media 3 ore e 20 contro 2 ore e 36 in media. E' questo il risultato della ricerca sul 2008 condotta da Tsf Sofres e alfemminile.com

Milano, 23 marzo 2009 - Le donne italiane dedicano alla navigazione su Internet circa un’ora al giorno in più rispetto a quelle degli altri paesi europei, in media 3 ore e 20 contro 2 ore e 36.

È il risultato della ricerca condotta da Tsf Sofres e da alfemminile.com nel corso del 2008 per la divisione Marketing Services di "Buongiorno", multinazionale del digital entertainment. "Per le aziende - afferma Lucia Predolin, Marketing Communications Director di Buongiorno - le donne rappresentano un target sempre più importante, che è necessario sempre più coinvolgere, viste le evoluzioni nelle abitudini di consumo, in azioni a loro dedicate per comunicare in modo puntuale e mirato".

Le donne inoltre rappresentano il 49,7% degli utenti di telefonia mobile in Italia (su un totale di 45 milioni), con una crescente propensione all’utilizzo di Internet direttamente da mobile.

Tra le internaute assidue, il 40,3% è rappresentato da donne lavoratrici, il 18,6% da studentesse, mentre l’8% da casalinghe.

"In un momento in cui i budget aziendali subiscono inevitabili contrazioni - continua la Predolin - pianificare campagne di marketing digitale ad hoc, rappresenta la scelta ideale per coinvolgere il target selezionato in azioni con alta redemption e budget limitati se comparati con quelli necessari per campagne di advertising classico".