Milano, 23 marzo 2009 - Le donne italiane dedicano alla navigazione su Internet circa un’ora al giorno in più rispetto a quelle degli altri paesi europei, in media 3 ore e 20 contro 2 ore e 36.
È il risultato della ricerca condotta da Tsf Sofres e da alfemminile.com nel corso del 2008 per la divisione Marketing Services di "Buongiorno", multinazionale del digital entertainment. "Per le aziende - afferma Lucia Predolin, Marketing Communications Director di Buongiorno - le donne rappresentano un target sempre più importante, che è necessario sempre più coinvolgere, viste le evoluzioni nelle abitudini di consumo, in azioni a loro dedicate per comunicare in modo puntuale e mirato".
Le donne inoltre rappresentano il 49,7% degli utenti di telefonia mobile in Italia (su un totale di 45 milioni), con una crescente propensione all’utilizzo di Internet direttamente da mobile.
Tra le internaute assidue, il 40,3% è rappresentato da donne lavoratrici, il 18,6% da studentesse, mentre l’8% da casalinghe.
"In un momento in cui i budget aziendali subiscono inevitabili contrazioni - continua la Predolin - pianificare campagne di marketing digitale ad hoc, rappresenta la scelta ideale per coinvolgere il target selezionato in azioni con alta redemption e budget limitati se comparati con quelli necessari per campagne di advertising classico".