Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

venerdì 6 febbraio 2009

Shoulder phone crunch:


Il telefono squilla e la spalla risponde

Davanti al computer per diverse ore, rispondendo al telefono e dovendo nello stesso tempo annotare appunti, a mano o digitando la tastiera. È un`esperienza condivisa da molte persone, sicuramente da tutte quelle che fanno un lavoro di ufficio o che, per la professione che svolgono, devono necessariamente usare il pc. Tra i disturbi di ultima generazione trova spazio un fastidio tra spalla e collo del tutto nuovo, lo "shoulder phone crunch".

Shoulder phone crunch: cos`è. Tra i dolori muscolari causati dall`assunzione di posture scorrette mantenute per più ore, collo e schiena soffrono particolarmente a causa dello shoulder phone crunch, ovvero di quel movimento che si fa quando si continua a scrivere sulla tastiera del pc mentre si è al telefono, tenendo la cornetta del telefono ferma tra la spalla e l`orecchio: "Una posizione del tutto scorretta che interessa soprattuto il collo e la parte della schiena intorno alla spalla interessata dal movimento", spiega Sandro Giannini, direttore della Clinica Ortopedica dell`Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Come si previene. Prevenire le contratture muscolari a causa dello shoulder phone crunch? Non ci sono esercizi di "preparazione fisica" o posture da adottare per ridurre lo stress a cui collo e schiena vengono sottoposti in questa posizione. L`unico modo per prevenire i dolori dati da questa abitudine, spiega l`esperto, "è evitare di assumere la posizione o, comunque, non assumerla per lungo tempo. Non c`è davvero altro modo".