Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

sabato 13 dicembre 2008

Via: si parte con il cybertour


D'accordo, non sarà proprio come prendere un aereo e vivere l'emozione totale d'immergersi in un'altra cultura, in un altro clima, in una terra sconosciuta.
In compenso, un viaggio virtuale è alla portata di tutti, a costo zero: e non è un caso che in questi tempi di crisi economica il fenomeno sia in rapida crescita. Aumenta il numero dei 'viaggiatori'; soprattutto aumenta la quantità e la profondità delle mete virtuali.
Mondi in tre dimensioni esplorabili via Internet, sul computer di casa.



Per esempio la Città Proibita a Pechino, esplorabile virtualmente da questo autunno, tramite un software gratuito e una connessione a Internet. È un progetto su cui Ibm ha investito 3 milioni di dollari e vi ha collaborato il ministero della Cultura cinese. Possiamo entrare nel palazzo imperiale, girovagare tra i giardini e persino visitare quelle sale che da turisti in carne e ossa non potremmo vedere, perché chiuse al pubblico. È gioco e cultura insieme: all'inizio, scegliamo un avatar come su Second Life, vestendo i panni di un personaggio dell'epoca imperiale. Una guardia, una cortigiana, un servo eunuco. Possiamo partecipare a visite guidate per conoscere la storia e la cultura cinesi, incontrare altri avatar, parlare con loro, sfidarli a gare di tiro con l'arco e così via.