Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

mercoledì 3 dicembre 2008

Le parole più cercate dagli italiani

In rete trionfano «meteo», «oroscopo» e «chat».
E fra i personaggi Maria De Filippi

Sempre molto amanti del calcio, innamorati del proprio Paese, sufficientemente frivoli, sedotti dai reality come la maggior parte del mondo e attenti alle mode dei teenager che nel cyberspazio dettano molte tendenze: ecco la foto dell'Italia della Rete nel 2008 secondo Yahoo!. Cerca le query più gettonate e capirai molte cose: ancora una volta infatti la classifica del motore di ricerca di Sunnyvale sulle preferenze e gli interessi dei nostri compaesani parla più di tanti sociologi o psicologi, svelando passioni e debolezze degli italiani.

CHE TEMPO FA – A sorpresa rispetto agli anni passati i connazionali in rete cercano soprattutto le informazioni meteorologiche, per potersi organizzare senza troppe sorprese e uscire di casa con il giusto abbigliamento. Subito dopo le previsioni del tempo troviamo, tra i termini più digitati, oroscopo e chat, argomenti da sempre gettonati sul web, a conferma di una dilagante voglia di leggerezza e di comunicazione. A seguire troviamo parole come Giochi, Roma, Calciomercato, Tarocchi, Inter, Milano e Superenalotto, che suggeriscono una generica voglia di evasione dai temi troppo seri (e troppo tristi) e un leggendario amore italiano per il calcio.

PER ARGOMENTI – Insomma, ancora una volta le tendenze dell'anno nel cyberspazio seguono le mode, in particolare quelle dei giovanissimi, e confermano il fatto che la gente usa il web soprattutto come strumento d'intrattenimento, evitando di prenderlo troppo sul serio. Più sorprendenti i risultati delle ricerche nei dettagli, che consacrano personaggi o trasmissioni cult e ne detronanizzano altri, ormai già desueti. Tra le celebrità troviamo solo esponenti del gentil sesso, prima tra tutte Eva Henger, ex pornostar della scuderia di Riccardo Schicchi (di cui è stata consorte) e attuale attrice, ungherese, bella, valletta e frequentatrice dei reality. Seguono Pamela Anderson, Paris Hilton e Manuela Arcuri, tutte bellezze abbastanza appariscenti. Scivola al decimo posto Michelle Hunziker (reginetta delle ultime classifiche) mentre, senza troppe sorprese, compare Carla Bruni in Sarkozy.

TENDENZA REALITY - E a proposito di reality ancora una volta nella lista di Yahoo! si possono trovare trasmissioni riconducibili a questo filone, come il sempreverde Grande Fratello che si conquista un secondo posto di tutto rispetto, l'Isola dei famosi e X-Factor (sesto e settimo posto). Ma è Maria De Filippi a dominare le ricerche online, con i suoi due programmi Uomini e Donne e Amici, rispettivamente al primo e terzo posto. In particolare Uomini e Donne occupa la lista delle keyword più frequenti anche nella categoria blog (terzo posto), mentre il diario online di Beppe Grillo svetta sempre al primo posto e il blog di Paola Barale si aggiudica la quinta posizione. Sempre tra i programmi più corteggiati troviamo I Cesaroni, vero e proprio fenomeno televisivo dell'anno ed elogio della famiglia allargata, che ha trovato soprattutto tra bimbi e adolescenti un grande seguito.

CINEMA, SPORT, MUSICA E FINANZA – Anche nella categoria Cinema i primi posti sono occupati da fenomeni giovanili, come confermano il primo e terzo posto occupati da High School Musical e da Kung Fu Panda. Lo sport invece è praticamente sinonimo di calcio per gli italiani e l'unico nome sportivo estraneo al settore è Valentino Rossi (c'è anche la keyword Eurosport, ma è partner di Yahoo!). Tra le icone musicali brilla la cantante barbadiana Rihanna, al primo posto, e resiste Madonna, al secondo. Nel genere finanza i termini più cercati sono Alitalia, Unicredit Banca e Codice Fiscale, ma alla decima postazione troviamo Redditi 2005 che, dopo la pubblicazione online delle dichiarazioni, hanno scatenato in internet una curiosità morbosa.

VIAGGI – Infine il nostro popolo ama il proprio Paese: tra le dieci città più digitate sul web ben otto sono italiane, con Roma e Firenze al primo e secondo posto.