Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

venerdì 11 luglio 2008

Arriva l'iPhone con Tim e Vodafone ma l'Antitrust vuole vederci chiaro

Alla vigilia dell'arrivo dell'iPhone, l'Antitrust ha aperto un fascicolo sulla commercializzazione del telefonino della Apple che, in Italia, è affidata a due soli operatori: Tim e Vodafone.

L'Authority per il momento ha avviato una pre-istruttoria, non un'istruttoria vera e propria, e sta solo raccogliendo informazioni. L'interessamento nasce su sollecitazione delle associazioni dei consumatori che hanno presentato un esposto "affinché l'Antitrust verificasse eventuali comportamenti lesivi della concorrenza (cioè eventuale cartello) da parte di Tim e Vodafone".

L'arrivo dell'iPhone nei negozi italiani è previsto per domani e l'attesa è molto alta già da giorni, anche per la nuova versione 3G con cui sarà commercializzato. Per i primi apparecchi le prenotazioni sono già esaurite.

L'iPhone ha già suscitato molte proteste sulla rete a causa delle tariffe e dei prezzi di vendita che, secondo le denunce, sarebbero molto più care di quelle disponibili all'estero. C'è stata addirittura una petizione che ha raccolto migliaia di firme sul sito internet iphoneaffossato.com.

Il prezzo di vendita (ma le formule sono varie per chi non vuole acquistarlo) attualmente pubblicizzato da entrambi gli operatori è lo stesso, pari a 499 euro per il modello iPhone 3G 8GB e 569 euro per iPhone 3G 16GB se il prodotto viene venduto in abbinamento a un piano ricaricabile.

"Sulla base di alcuni riscontri effettuati attraverso i siti istituzionali degli operatori esteri che commercializzeranno il nuovo iPhone 3G", spiega il Movimento di difesa del consumatore, "i prezzi al pubblico appaiono essere in alcuni casi di gran lunga inferiori a quelli ipotizzati per il mercato italiano, che è l'unico nel quale la Apple ha concesso l'esclusiva contemporaneamente a due operatori che, tra l'altro, hanno più dell'80% della quota del mercato".

Lo smartphone della Apple ha già in parte cambiato lo scenario della comunicazione telefonica mobile, visto che le chiamate telefoniche sono solo una parte delle potenzialità consentite. Il terminale permette di ricevere e spedire e-mail, ascoltare musica con le funzioni di un iPod, vedere film e video, usare il gps e navigare su internet veloce. I principali produttori, anche se non lo ammettono apertamente, si ritrovano a fare i conti con il telefono di Steve Jobs. Così come i principali siti, tra i quali anche Repubblica.it, si stanno attrezzando per essere visualizzati al meglio sul 'melafonino' delle meraviglie.



Si segnalano comunque numerose mancate attivazioni che i gestori chiamano "unbrick" per poter sbloccare l'iPhone e utilizzare finalmente l'oggetto dei desideri.
Il servizio clienti rimanda ad un fantomatico numero telefonico a tariffa speciale dell' assistenza Apple 199.120.800 ...