Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

mercoledì 21 maggio 2008

L’email è l’applicazione Web più usata

Con grande sorpresa, a dispetto dell’enorme diffusione delle nuove applicazioni come VoIP, Web Conferencing e quelle del cosiddetto social networking, le principali applicazioni che più frequentemente spingono gli utenti ad accedere ad Internet sono ancora quelle dettate dalla necessità di gestire la propria casella di posta elettronica oppure di ricercare informazioni online. E’ questo il risultato emerso da un sondaggio condotto da Gartner intervistando circa 4.800 utenti della rete in diciotto paesi diversi.

La terza posizione, a livello d’interesse, per chi accede ad Internet consiste nell’online banking, mentre condividere foto, video e file è stata posta in quarta posizione. L’utilizzo di servizi di navigazione geografica come Google Earth e lo shopping in rete, sono posti, invece, rispettivamente al quinto e sesto posto.
Queste classifiche cambiano molto se si segmenta l’audience per età: esiste, ad esempio, il gruppo demografico composto da ragazzi in età compresa tra i 13 ed i 18 anni che mostrano interessi del tutto divergenti da quelli finora menzionati. Come prevedibile, amano scaricare musica, giocare online, mantenere o leggere un blog e frequentare le reti sociali.
Piuttosto che confinarli come un caso separato, dobbiamo invece considerarli come i precursori di quanto avverrà a breve” – ha dichiarato il ricercatore Elroy Jopling commentando i risultati dello studio.
Internet è, infatti, diventato un luogo in cui utenti ed aziende possono comunicare, ottenere informazioni, eseguire transazioni finanziarie, ma anche un ambiente in cui il ruolo dei blog e delle reti sociali sta diventando sempre più predominante.
Il social networking offre, infatti, dei risvolti che, seppure derivati inizialmente dal mondo consumer, si sono adattati nel corso di questi ultimi anni alle esigenze aziendali, permettendo ad esempio ai professionisti IT di cercare e trovare lavoro, proporre le proprie candidature, promuovere i propri progetti e conoscenze (ad es.: i blog) ed ottenere così visibilità nei confronti di compagnie interessate a reclutarli.
A livello business, dai blog, inoltre, si possono apprezzare le competenze di uno specialista oppure conoscere meglio caratteristiche e funzionalità di prodotti di un’azienda in modo diretto, contattarla per conoscere ulteriori dettagli, evoluzioni, etc..
Ma quale sarà la prossima frontiera delle applicazioni più gettonate su Internet?
Stando ai ricercatori, i dispositivi mobili ricopriranno un ruolo fondamentale nella futura espansione e promozione di prodotti e servizi in rete.
Si assisterà in particolare alla proliferazione d’apparecchiature tecnologiche in grado di integrare le funzionalità di diverse applicazioni come e-mail, ricerca online e software di localizzazione geografica/piantine stradali.
Il connubio tra questi dispositivi e le reti sociali è parecchio evidente. Con l’accrescimento del fenomeno acquisirà maggiore importanza la capacità di accedere a profili, contatti ed informazioni in ogni momento ed in ogni luogo.