Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

lunedì 12 novembre 2007

la musica si salva sul web: Ezmo

Ezmo è un nome che gli appassionati di musica impareranno presto a conoscere. Si tratta di un portale che permette di ascoltare la propria musica preferita ovunque vi sia un collegamento a internet. In altre parole: avete centinaia di canzoni salvate sul vostro Media Player e il vostro computer non ce la fa più? Basterà "caricare" tutto su Ezmo e il patrimonio musicale sarà salvo per sempre. E fruibile in ogni momento ovunque vi sia una connessione internet. Potrà quindi anche essere ascoltato dappertutto, a casa di amici, in vacanza, a lavoro, per strada. Creato in Norvegia, il programma è già stato importato in Stati Uniti e Germania. Adesso arriva anche in Italia.
Ezmo è l'ultima frontiera della social music: chi si registra ha a disposizione uno spazio web illimitato dove caricare i brani musicali per ascoltarli in streaming da qualsiasi luogo. L'accesso è possibile via browser o attraverso Adobe Flash Player. Il programma non consente di scaricare file musicali ma è comunque possibile condividere i propri con quelli di almeno altri dieci amici, in perfetta logica Web 2.0. Per ora questo servizio è disponibile soltanto da computer, ma dall'anno prossimo le stesse funzionalità saranno disponibili anche su alcuni modelli di telefono cellulare.
Ma qual'è la differenza rispetto alla comodità offerta dai moderni lettori Mp3? La novità sta nel fatto di poter condividere i brani con altre persone e, soprattutto, senza alcun limite di spazio. Una modalità che non ha niente a che vedere con i sistemi di scambio di file in Peer-to-Peer, sia dal punto di vista della legalità dell'operazione che del "danno" eventualmente arrecabile al mercato discografico.
Il sistema di scambio proposto da Ezmo potrebbe anche rappresentare la manna dal cielo per le case discografiche in crisi. Fermare internet è impossibile, l'unica strada percorribile è quella di seguire l'evoluzione della rete ed entrarne a far parte. Le più grosse major musicali stanno infatti trattando con il portale norvegese per poter avere, in futuro, la possibilità di "vendere" i propri brani sul sito. Un accordo ancora tutto da trovare, ma che potrebbe risolvere molti problemi ad ascoltatori e artisti, sia di tipo economico che legale.
Ezmo è semplice da usare ed è gratis. Per registrarsi bastano pochi secondi e una volta entrati è possibile caricare file musicali e importare la propria libreria da iTunes, Windows Media Player o Winamp. Poi non resta che ascoltare.
La Home page del sito Ezmo