Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

venerdì 5 febbraio 2010

Symbian libero

Symbian, da oggi è open source
Milioni di dollari di codice saranno resi pubblici e gli sviluppatori potranno utilizzarli «per qualsiasi scopo»
4 febbraio 2010: vengono rilasciati i sorgenti del sistema operativo per piattaforme mobili Symbian.
Considerato che negli ultimi anni 330 milioni di cellulari hanno utilizzato Symbian, non stupisce che il passaggio al codice libero venga definita una grande rivoluzione per la storia del software.
In anticipo rispetto alle previsioni, il grande giorno è finalmente arrivato.
source CORRIERE DELLA SERA.it

Symbian è open source.
E dopo l'estate arriva la svolta Linux di Nokia con Maemo 6
La svolta in fatto di sistemi operativi quanto aiuterà Nokia a riprendere la corsa in avanti in fatto di quote di mercato?
Molto, osservano vari analisti, osservando parimenti il fatto che anche la forbice sui listini ha sicuramente il suo peso.
L'ultimo trimestre della compagnia si è tra l'altro chiuso in crescita per quanto riguarda la market share negli smartphone, tornata nell'ordine del 40% grazie agli oltre 52 milioni di telefonini intelligenti (su un totale di 126 milioni di cellulari spediti da Nokia sul mercato) venduti nel mondo nel periodo in questione.
Fra gli interventi interni volti a ridurre costi e personale, il nuovo corso "open" a livello di piattaforme, la crescita delle attività on line di Ovi e gli ottimi risultati conseguiti nei Paesi emergenti, il gigante finlandese sembra aver superato del tutto il momento difficile.
E per Apple & Co. sarà forse più difficile rubarle ancora vendite e fette di mercato.
source IlSole24ORE.com

Symbian diventa open source "Vale miliardi di dollari. È gratis"
Si completa la transizione del programma di proprietà di Nokia e usato sia colosso finlandese che da altri produttori di cellulari.
L'obiettivo è recuperare terreno su Android e iPhone
A dare una mano al rilancio di Symbian potrebbe però pensarci il recente annuncio di Nokia che, su parte dei suoi cellulari di fascia medio-alta, ha rilasciato le sue Ovi Maps con la possibilità di navigazione gps vocale. La battaglia per il sistema operativo definitivo sui cellulari è in pieno svolgimento e nessuno dei contendenti dà segno di voler abbandonare il campo senza lottare.
source la Repubblica.it

Symbian libera il codice del sistema operativo "mobile"
Svolta open source per il software per smartphone più popolare, contro iPhone e Android. Sviluppatori esterni renderanno più rapida l'innovazione
Rendere la documentazione pubblica «è la più grande svolta verso l'open source mai compiuta» ha dichiarato Lee Williams della Symbian Foundation alla Bbc.

Il sistema operativo, oggi presente su milioni di telefonini, vale miliardi di dollari ed è il più popolare al mondo, ma è stato recentemente messo in ombra dai concorrenti, in particolare dall'iPhone e da Google Android.
source LA STAMPA.it