Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

venerdì 22 gennaio 2010

Gratis la navigazione Gps sui cellulari


Nokia offre gratis la navigazione Gps sui cellulari
Nokia ha deciso di offrire mappe e software per la navigazione stradale sui suoi cellulari e smartphone attraverso il servizio online Ovi Maps.
La casa finlandese fino ad oggi forniva queste soluzioni a pagamento, ora risponde alla sfida lanciata da Google sul fronte della navigazione "turn by turn", cioè svolta dopo svolta.
Con questa mossa Nokia punta a rivitalizzare il suo investimento in Navteq, lo specialista in mappe digitali acquistata nel 2008 per 8.1 miliardi di dollari e in Gate5.

La mossa potrebbe indebolire ulteriormente le aspettative di business di case come TomTom (che si è sventrata per comprare TeleAtlas, concorrente di Navteq) e di Garmin, ovvero le multinazionali specializzate in Pnd (Personal navigation device), cioè una tipologia di prodotti che rischia di essere cannibalizzata dai cellulari, ma solo per quelle fasce di utenza che del navigatore fanno un uso limitato ed occasionale.
source Il Sole24ORE.com
 
Cellulari - Subito 10 modelli abilitati, altri seguiranno

La svolta free di Nokia: gratis mappe e navigazione Gps
Tutti gli smartphone dei finlandesi diventano dei navigatori completi. TomTom crolla in Borsa
SENZA COSTI - A differenza di Google Maps, che pochi mesi ha annunciato un servizio di navigazione free su Android solo per gli Usa, le mappe Ovi (che poi sono quelle di Navteq, leader di mercato, e acquisita da Nokia alcuni anni fa) possono essere interamente pre-caricate sul telefono.
Disattivando l’A-Gps (Assisted Gps, per velocizzare l'aggancio ai satelliti si collega alla rete) è possibile così azzerare del tutto i costi di utilizzo del servizio.
E per chi ha un piano flat, Nokia promette che grazie alla tecnologia vettoriale delle Ovi Maps 3.0 è possibile ridurre il peso dei dati scaricati.
source CORRIERE DELLA SERA.it

Nokia rilancia: mappe gratis sullo smartphone
Già scaricabile da Internet, il nuovo Ovi Maps
copre oltre 180 Paesi e offre una serie di funzionalità per la navigazione veicolare e pedonale in 74 paesi in 46 lingue e 6 mila punti di riferimento tridimensionali per 200 città in tutto il mondo.
Per ora è compatibile con 10 smartphone, tra cui l’N97 mini e il 5800 Xpress Music, mentre sarà precaricato sui dispositivi Nokia in commercio da marzo 2010.
Altri modelli saranno aggiunti nelle prossime settimane.
I servizi offerti vanno però ben oltre le indicazioni stradali e spaziano dall’accesso gratuito alle guide Lonely Planet e Michelin a un ambiente integrato sul territorio con informazioni, pubblicità, annunci e offerte legate alla posizione geografica con accordi «locali» già preannunciati.
Ad esempio se si passa vicino a un cinema si può ottenere con un clic la programmazione in corso e con un altro acquistare il biglietto.
Previsti anche servizi di pubblica utilità, come le farmacie aperte più vicine o gli orari dei mezzi pubblici
source il Giornale.it
 
Navigazione Gps su cellulare ora sono gratis le Nokia maps
Dal gigante finlandese un'applicazione che trasforma gli smartphone in veri navigatori satellitari.
E scatena un terremoto su questo segmento di mercato
Le nuove funzionalità di Ovi Maps sono disponibili in 74 paesi, ottimizzate in 46 lingue diverse e offrono mappe di 180 nazioni e informazioni sul traffico in 10, tra cui anche l'Italia.
I cellulari che al momento possono usufruire dell'applicazione (scaricabile dal sito ) sono l'N97 mini, il 5800 XpressMusic, il 5800 Navigation Edition, l'E52, Nokia E55, l'E72, il 5230, il 6710 Navigator, il 6730 classic e l'X6, ma dal marzo 2010 l'applicazione si troverà già precaricata su questi dispositivi.
La società finlandese ha anche annunciato l'allargamento a breve dell'offerta ad altri modelli di telefonini.
Una novità che non rilancia solo la sfida con l'iPhone di Apple ma alza il tiro anche nei confronti dei produttori di navigatori satellitari, già presi d'assalto dalla discesa di Google sul mercato.
Lo ha dimostrato la reazione delle Borse europee all'annuncio: +1,19% guadagnato da Nokia e un tonfo di circa il 10% per TomTom, società olandese che produce sistemi di navigazione satellitare.
source la Repubblica.it
"Gratis mappe e navigazione Gps"
La svolta di Nokia piace ai mercati
Con una mossa che tocca almeno 20 milioni di utenti di telefonini «intelligenti» e che ha condizionato gli umori delle borse europee, Nokia ha annunciato mappe e navigazione gratis sui suoi ultimi smartphone con Gps integrato.

Il colosso finlandese ha infatti messo a disposizione gratis per la prima volta da oggi la nuova versione del servizio di navigazione satellitare Ovi Maps, con una decisione che potrebbe quasi raddoppiare le attuali dimensioni del mercato della navigazione mobile e spingere gli sviluppatori a creare una serie di applicazioni che sfruttino appieno le potenzialità della geolocalizzazione.
Una novità che non rilancia solo la sfida con l’iPhone di Apple ma alza il tiro anche nei confronti dei produttori di navigatori satellitari, già presi d’assalto dalla discesa di Google sul mercato.
source LA STAMPA.it