Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

sabato 24 ottobre 2009

Linuxday 2009 in tutta Italia

Grande festa del software libero
In oltre 100 città si celebra il sistema operativo open source.
Ecco la mappa delle manifestazioni, città per città

In Italia oggi si festeggia Linux, il sistema operativo libero e gratuito alternativo a Microsoft Windows e ad Apple Mac OS X.
Centinaia di incontri, manifestazioni, convegni in programma da Torino a Gela cercheranno di spiegare cosa è Linux e cosa è il software libero, quello che nasce per essere modificato e diffuso senza vincoli e senza prezzo.


I tanti eventi avranno come al solito un doppio scopo: da un lato mostrare come si usano e come funzionano Linux e i programmi che si ispirano alla sua filosofia, dall'altro spiegare che sostenere i principi del software libero è qualcosa che va ben al di là del ristretto ambito dell'informatica:
"La libertà di collaborare con gli altri - disse Richard Stallman, uno dei grandi ispiratori del movimento - è importante per avere una buona società in cui vivere e questo per me è molto più importante di avere un software potente e affidabile".

Il Linuxday è comunque, in primo luogo, la giornata dedicata alla diffusione di Linux. In tutte le sedi degli eventi, il cui elenco completo si trova sul sito www.linuxday.it, sono previste le cosiddette Installfest (da installation e festival): gli utenti meno esperti possono portare il proprio Pc portatile per farsi aiutare nell'installazione e nella configurazione di Linux.
Anche se non si avesse il computer, è sempre possibile chiedere agli esperti dei vari Lug (Linux user grup, gruppi di utenti linux) consigli o suggerimenti e tornare a casa con cd, penne usb o altri supporti pieni del miglior software libero in circolazione.

la repubblica.it