Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

mercoledì 29 luglio 2009

Messaggi dall'aldilà con Deathbook

Dopo Facebook arriva Deathbook. Per mandare messaggi dopo la morte. L'idea arriva dalla Gran Bretagna, dove diversi siti internet hanno già organizzato i cosiddetti servizi «deathbook». Chi si iscrive avrà la possibilità di inviare, dopo la morte, messaggi e informazioni importanti: auguri di compleanno, anniversari di nozze ma anche un vero e proprio «testamento digitale». Anche se non hanno alcun valore legale, questi servizi servono a fare in modo che i parenti del defunto possano accedere alle email, ai blog e alle pagine Facebook del loro caro, oltre che ottenere le password per i conti bancari online e altri documenti importanti.

Uno degli utenti di questo servizio è Simon Gilligan, un 63enne di Littleport, nel Cambridgeshire, che ha creato un testamento online su www.lastmessagesclub.co.uk, un sito lanciato in Gran Bretagna questo mese. Intervistato dal Times, Gilligan ha detto: «Ho impostato messaggi per mia moglie e i miei figli e vari dettagli dei miei conti bancari, della mia email e della mia pagina Facebook. L'ho fatto perché ho sentito di alcuni casi in cui la gente è morta e c'è voluto molto perché i parenti risalissero a queste informazioni. Renderà le cose più semplici per la mia moglie e i miei figli.

E riguardo al carattere un pò macabro del servizio, l'uomo ha commentato: «Sto davvero pensando di impostarlo per mandare ai miei famigliari gli auguri di compleanno. Certamente farebbe prendere loro un colpo».