Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

venerdì 20 febbraio 2009

INTROVABILI DELL’IT: I TOP 4

I profili informatici più ricercati dalle imprese, i settori e le retribuzioni annue

Professionisti SAP

Si tratta di un profilo richiesto trasversalmente rispetto ai settori economici (dalla sanità all’energia) e ai comparti aziendali (contabilità, logistica, risorse umane ecc..). Il suo compito è adattare l’articolato programma gestionale SAP alle esigenze delle società che si dotano di tale sistema. Attraverso le funzionalità di SAP, le imprese si garantiscono maggiore efficienza e contenimento dei costi. Il customizzatore SAP ha una laurea in economia o in materie tecniche, a seconda dell’area funzionale della quale si occupa. La sua retribuzione annua lorda va dai 25 mila euro per i profili junior ai 35 mila euro per quelli con maggiore esperienza. Queste figure sono richieste soprattutto dalle società di consulenza; nella loro attività si relazionano con il responsabile IT o con il manager di riferimento del modulo sul quale lavorano.

Sviluppatore di applicazioni web
Si tratta di un professionista che si occupa di realizzare le piattaforme online e ne sviluppa le funzionalità. Lo sviluppatore web può avere la laurea in informatica, ingegneria informatica o il diploma tecnico-scientifico. Questa figura conosce uno o più linguaggi per la creazione di piattaforme web, le tecniche di accesso ai database e i linguaggi di pubblicazione online come HTML e XML (per creare i contenuti delle pagine web e formattarle).
Gli sviluppatori vengono richiesti da aziende in tutti i settori e di tutte le dimensioni, la loro retribuzione annua lorda va dai 23 mila euro per le figure junior, ai 35 mila per quelle senior. Per quanto riguarda le realtà medio grandi, in cui la mole di dati e informazioni è copiosa e la complessità e velocità del sistema è elevata, ad esempio banche ed assicurazioni, si è osservato un considerevole aumento delle richieste.
Nel caso in cui siano inseriti in azienda, questi professionisti possono far parte di un team strutturato che fa capo all’It Manager. In alternativa, possono essere assunti da società di consulenza dove rispondono al team leader o al project manager.

Amministratore di sistema
Nell’ambito della gestione dei sistemi, le figure più richieste sono gli amministratori dei sistemi informatici e della rete (detti anche sistemisti), i quali si occupano dell’istallazione e della manutenzione dei programmi e del network aziendale, garantendone il buon funzionamento. Di solito hanno avuto una precedente esperienza come helpdesk (personale addetto al supporto informatico e all’assistenza tecnica). Il sistemista ha il diploma in informatica o la laurea in informatica, ingegneria informatica o delle telecomunicazioni. La retribuzione annua lorda per queste figure professionali va dai 25 mila euro per gli junior ai 35 mila euro per i senior.

Software Engineer
Nelle telecomunicazioni, la figura più richiesta è il software Engineer, il quale si occupa della realizzazione del sistema software alla base del funzionamento dei dispositivi di comunicazione digitale. Sono professionisti che hanno una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni o informatica, vengono assunti dalle grandi multinazionali della telefonia fissa e mobile o da società di consulenza. La loro retribuzione va dai 25 mila ai 35 mila euro annui lordi.