lunedì 23 febbraio 2009

Download gratuiti: 5 antivirus free

Tra i prodotti per la sicurezza gratuiti non potevano mancare gli antivirus. Protagonisti nel passato di performance non sempre all'altezza, da qualche mese gli antivirus gratuiti possono competere a testa alta con i loro pari a pagamento. In più, considerando che molti antivirus propongono licenze costose e limitate nel tempo, la scelta di un antivirus gratuito può rivelarsi anche un ottimo "acquisto".




Francesco Caccavella
Avast! - Alwil Software

Giunto alla versione 4.8, rilasciata lo scorso 8 Febbraio, Avast! è rimasto uno dei software per la protezione dai virus più diffusi ed apprezzati del settore. Rispetto alle versioni precedenti introduce nuove funzionalità e strumenti per ottenere una navigazione sempre più sicura, quali un antispyware, per proteggere i dati personali, un anti rootkit per difendersi dalle intrusioni dall'esterno di eventuali malintenzionati, ed è stato migliorato l'intero sistema di scansione, bloccando i virus durante i loro tentativi di disattivare la protezione dell'antivirus. La licenza con cui è rilasciato è rimasta la stessa: basta registrarsi entro 60 giorni dall'installazione della versione di prova per ricevere un codice seriale gratuito valido per 14 mesi.

Scarica Avast da download.html.it.

AVG Free Edition - Grisoft

AVG nella sua versione Free è diventato col tempo uno strumento sempre migliore, garantendo livello di protezione ottimi e strumenti sempre aggiornati per navigare in piena sicurezza. L'ultima versione disponibile, la 8.0, offre uno strumento per la scansione dei file più raffinato ed efficace, un antispyware integrato all'interno del motore dell'antivirus, ed un comodo sistema di identificazione di link potenzialmente pericolosi durante la navigazione web, all'interno del browser utilizzato, dopo aver effettuato una ricerca con i motori di ricerca di Google, Yahoo! e MSN. L'interfaccia grafica si presenta molto semplice ed intuitiva, ed in pochi click è possibile garantire la sicurezza del proprio sistema in maniera completa ed efficace, oppure effettuare scansioni dell'intero disco alla ricerca di eventuali minacce.

Scarica AVG Free Edition da download.html.it.

Antivir - Avira

Anvir è un antivirus disponibile sia in versione professionale a pagamento, sia in una versione
ridotta gratuita. Quest'ultima è giunta alla versione 8.2, con alcuni miglioramenti sotto il punto di vista dell'efficacia e delle funzionalità.Tra le sue principali caratteristiche presenta un sistema per la protezione contro virus, trojan, backdoor, hoaxes, worm e dialer, un motore euristico per la scansione in tempo reale e un buon livello di protezione offerto ai propri utenti. L'applicazione, però, risulta ancora troppo fragile in alcune occasioni rispetto agli altri antivirus recensiti in questo articolo, soprattutto se si considerano le ottime prestazioni offerte dalla versione a pagamento dello stesso.

Scarica Antivir da download.html.it.

BitDefender Free Edition - Softwin

Anche BitDefender è uno degli antivirus più longevi dell'intera categoria che dispone di una versione gratuita ed una a pagamento. Quella disponibile gratuitamente per il download è arrivata alla versione 10, che non ha portato notevoli giovamenti all'intera applicazione, ancora priva di strumenti di prima necessità e ormai diffusi largamente in ogni altro antivirus. Le risorse che richiede per il suo funzionamento non sono moltissime, ma se sul piatto della bilancia mettiamo anche le funzionalità presenti e l'efficacia generale dell'antivirus, allora possiamo notare di essere di fronte ad un software non ancora capace di competere con altre soluzioni gratuite e sicuramente più sicure.

Scarica BitDefender da download.html.it.

ClamWin

L'unico antivirus rilasciato con licenza GPL e dunque sinonimo di piena libertà è giunto alla versione 0.94.1, introducendo il supporto a Windows Vista e migliorando la solida struttura su cui è basato l'intero strumento per la difesa dai virus e dalle minacce che costantemente incontriamo nel web. I bug corretti in questa release sono principalmente due, e riguardano la programmazione di scansioni a determinati intervalli di tempo e il riconoscimento dei virus. Tra le pecche di questo antivirus troviamo l'assenza di un sistema di scansione in tempo reale, ma presenta un addin per Microsoft Outlook, così da poter ricevere in piena tranquillità la propria posta elettronica. Nonostante il costante sviluppo da parte degli sviluppatori, non rappresenta ancora una delle soluzioni di vertice del settore.

Scarica ClamWin da download.html.it.