Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

lunedì 15 dicembre 2008

Nokia sfida Huawei su connessione wireless per laptop


Nokia, prima produttrice al mondo di telefoni cellulari, sta progettando di entrare nel mercato emergente della connessione dei laptop alla rete wireless, sfidando il leader del mercato Huawei Technologies. Lo ha dichiarato un alto funzionario della compagnia.

Nokia inizierà a distribuire il suo pacchetto internet all'inizio del 2009, facendo tesoro del suo know-how e sulla sua esperienza in tecnologie 3G, ha detto a Reuters Tapio Markki, vice presidente per le piattaforme hardware di Nokia.

Nokia ha preferito non esprimersi sul prezzo del dispositivo -- che impiega la tecnologia di terza generazione ad alta velocità Hspa -- dicendo che sarà venduto principalmente attraverso gli operatori e allegato a diversi servizi.

Strategy Analytics ha dichiarato di aspettarse una crescita del mercato globale dei cosiddetti "dongles", modem esterni Usb e schede per il computer, fino a circa 26 milioni di unità l'anno prossimo, rispetto ai 20 milioni di quest'anno.

Nokia aveva già provato ad entrare nel mercato della connessione dei laptop alla rete wireless alla fine del 2006, quando aveva annunciato di aver creato un modulo 3G incorporato per computer portatili che sarebbe stato venduto da Intel come parte del suo piattaforma di nuova generazione Centrino Duo per dispositivi portatili.

Ma nel 2007 Nokia e Intel hanno deciso di comune accordo di interrompere la loro cooperazione su questa tecnologia.
(Reuters)