Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

sabato 6 settembre 2008

2 PC è meglio che 1..

La virtualizzazione è entrata di prepotenza nel mondo dei computer dando la possibilità di avere un altro o più pc, appunto virtuali, dentro al proprio computer.
Ma a cosa servirà ?
Ad esempio effettuare un test di un programma prima di decidere se installarlo sul proprio computer principale, oppure testarlo con un altro sistema operativo Linux o Vista, o ancora per installare un vecchio sistema operativo e recuperare vecchie applicazioni che sui nuovi sistemi non funzionano. O più semplicemente possiamo navigare tranquillamente senza correre il rischio di prendere virus perchè tutto quello che succederà nel nostro computer virtuale rimane solo lì dentro. Eliminare poi tutto è così facile come cancellare un file.

Se poi la macchina virtuale possiamo realizzarla gratis, meglio ancora. Microsoft Virtual PC 32 o 64 bit lo potete scaricare ed installare facilmente anche perchè è completamente in italiano

Gratis è anche VMware Server, un software server per la virtualizzazione di base. Per chi si appassiona c'è poi anche una versione più professionale, ma a pagamento.

In giro per internet c'è anche la possibilità di trovare macchine virtuali già configurate e ottimizzate per gli usi più svariati.

All'inizio sarete un pò disorientati, ma poi - capito che in quella finestra abbiamo solo semplicemente un altro computer, tutto diventerà più chiaro. E allora comincia il divertimento...

Dimenticavo c'è anche la possibilità di utilizzare Virtual Pc, senza installarlo, per esempio, se utilizzate più pc e non volete installare virtual pc, oppure non potete installare Virtual pc o ancora, avete un collega che deve provare un determinato programma e non può installare Virtual Pc, gli passate il vostro hard disk esterno con virtual pc portable ed una macchina virtuale, potrà testare il suo programma.. Davvero un ottimo strumento, da portare con se nella propria chiavetta (8gb o 16) o nel proprio hard disk esterno (consigliato).
Di seguito riporti i siti per scaricare tale software.

Download Virtual Pc Portable

Istruzioni per configurarlo e crearlo

Forum con svariati suggerimenti

Virtual Pc Portable e vari download di applicativi Portable

Buon divertimento