Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

lunedì 14 gennaio 2019

Mac, attenzione al virus: nel 2018 milioni di utenti infettati

Una delle poche certezze nella vita è che i computer Mac sono al riparo da virus e malware.
Il sistema chiuso costruito da Apple che permette di installare applicazioni solamente dall’App Store e da poche altre fonti, mette al riparo i Mac da attacchi informatici e dai virus. 
Purtroppo anche questa certezza si è dovuta scontrare con la triste realtà: nell’ultimo Internet Security Report pubblicato da Watchguard, società esperta in sicurezza informatica, un virus per il sistema operativo OS X occupa una delle prime dieci posizioni.

Erano diversi anni che un malware sviluppato per sistemi operativi Apple non entrava nella classifica dei virus più scaricati. Gli hacker sono riusciti a sviluppare un software in grado di superare i sistemi di difesa del Mac e che infetta i computer Apple. 
Il programma in questione è MAC.OSX.AMCleanerCA ed occupa la sesta posizione tra i virus più scaricati nel 2018. Il virus fa parte della famiglia degli scamware: si tratta di particolari malware che mostrano delle false analisi antivirus e consigliano l’utente di acquistare un programma per eliminare ogni traccia di virus. 
In realtà il software che si installa prende il possesso del PC ed è in grado di rubare tutti i dati personali degli utenti.

keep reading