Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

sabato 20 ottobre 2018

Siamo già stanchi degli smartphone?

L'andamento del mercato mobile nell'ultimo decennio e le previsioni degli analisti sembrano non escludere l'avvento di un futuro senza smartphone.

E se gli smartphone anziché costituire il punto di arrivo di un’evoluzione tecnologica durata decenni, il traguardo ultimo raggiunto al termine di un lungo percorso di progresso e innovazione, non incarnassero altro che un ennesimo step intermedio destinato a lasciare il posto alla prossima next big thing?
Un futuro senza smartphone, pensiamoci, senza quell’oggetto ormai onnipresente, profondamente radicato nella nostra vita quotidiana, tanto da diventare quasi un’estensione del nostro corpo, il custode della nostra personalità e dei nostri segreti più intimi.

Un futuro senza smartphone?

Una provocazione, sia chiaro, ma l’ipotesi è davvero del tutto campata in aria?
Un azzardo e nulla più?
Forse, ma qualche segnale che punta in questa direzione c’è.
Prendiamo come riferimento la fotografia del panorama mobile e più nel dettaglio del segmento smartphone fornita da Statista e relativa all’ultimo decennio, arricchita da una previsione che si spinge in là guardando fino al 2022.
Il grafico parla chiaro: si è passati da 173,5 milioni di unità distribuite a livello globale nel 2009 a quasi 1,5 miliardi nel 2017.
Guardando con attenzione si nota però come il 2017 costituisca anche il primo anno in cui la crescita si è interrotta, evidenziando anzi una leggera flessione rispetto al 2016. Il 2018 dovrebbe chiudersi con l’ennesimo segno negativo, per poi invertire il trend dal 2019 al 2021 e tornare nuovamente a decrescere nel 2022.

keep reading